Abbiamo il piacere di conoscere e di parlare con Mimmo, italiano che vive oramai da qualche anno in Brasile. Possiamo considerare Mimmo come il rappresentante della relazione Italia Brasile. Leggiamo la sua intervista.
Ciao Mimmo, benvenuto in Viviallestero.com .
E’ un piacere parlare con voi.

Le migliori offerte di lavoro per italiani in BrasileCi puoi spiegare il perchè hai lasciato l’Italia?
Mi sono reso conto che le prospettive di lavoro diminuivano giorno dopo giorno un po’ grazie alla recessione un po’ perchè non vedevo motivazioni valide.

Di che città sei?

Sono calabrese di Reggio Calabria.

Quando hai lasciato l’Italia avevi già un lavoro o sei partito all’avanscoperta?

Sinceramente ho tentato di pianificare tutto, ma una volta qui mi sono reso conto che bisogna lavorare sul posto e conoscere la vera realtà. L’ho scelto per due motivi semplicissimi: il primo perchè mia moglie è italo brasiliana, ed il secondo perchè credo che oggi il Brasile sia la nuova potenza economica insieme ad altre due o tre nazioni, ma a differenza delle altre il popolo brasiliano è un popolo meraviglioso

Quali secondo te sono gli aspetti positivi, nel settore lavorativo e nella tua vita privata, che qui trovi mentre in Italia no?

Gli stimoli sono molteplici, dal fatto che qui oggi ancora c’è molto spazio, si può lavorare moltissimo, al fatto che qui c’è molta voglia di fare di fare e di fare di continuo!

Cosa ti manca dell’Italia?

Tutto mi manca, la mia terra, il mio mare, il mio peperoncino, gli spaghetti, il pesce, etc etc. Diciamo che sento veramente la saudade della Calabria, ma come ogni buon figlio della mia terra anch’io sono stato costretto ad emigrare…..e per questo consiglio ai ragazzi di emigrare giovani(dai 18 ai 26) e non alla mia età che poi si diventa nostalgici.

Grazie mille Mimmo per il tempo che ci hai concesso!

Grazie a voi, un saluto da Mimmo e Sao Paolo.