Ciao Gianfranco, cominciamo questa intervista con la prima domanda che è: perchè hai lasciato l’Italia?
Ciao a tutti ho lasciato l’Italia perchè avevo voglia di fare e in Italia trovi sempre qualcuno o qualcosa pronti a bloccare le tue iniziative. Le radici sono molto importanti per una persona, ma noi abbiamo le gambe e non le radici che ci portano in ogni parte del mondo.
Di che zona sei?
Sono della provincia di Verona e abito in Romania da molti anni.
Quando hai lasciato l’Italia avevi già un lavoro o sei partito all’avanscoperta?
Molti anni fa in Italia avevo aperto un attività ma con scarso risultato. Un giorno passeggiando nel mio paese ho incontrato una persona che viveva in Romania da tempo e tra una chiacchiera e l’altra mi ha chiesto se potevo trovargli degli stoccaggi di merce inerenti al mio settore. Cosi ho cominciato a lavorare per lui inizialmente guadagnando qualcosina. Dopo un periodo di tempo il mio amico mi ha invitato in Romania e ho cosi deciso di andare a trovarlo per qualche giorno. L’impatto non è stato dei migliori, ma comunque rimanendo qualche giorno ho cominciato ad apprezzare il paese e la gente. Ho continuato a lavorare per lui per un periodo di tempo fino a quando non sono sorti dei problemi. Non sapendo più cosa fare e dove andare ho cosi deciso di continuare a lavorare da solo anche perchè avevo capito che potevo farcela . Cosi mi sono trasferito in un’altra città, ho trovato casa e ho cominciato a darmi da fare . Uno dei problemi più grandi di questo paese è la corruzione e comunque dopo un po’ ci si abitua a conviverci. Tra un problema e l’altro ho aperto il mio primo negozio e dopo un altro, un altro ancora e cosi via dicendo fino ad aprire una linea di produzione che tuttora porto avanti. Sono molto contento anche se la crisi si sta facendo sentire anche qua.
Quali secondo te sono gli aspetti positivi, nel settore lavorativo e nella tua vita privata, che qui trovi mentre in Italia no?
Diciamo che qui si vive molto più tranquillamente, non c’è la frenesia che c’è in Italia e ci si diverte molto di più. Qui esiste ancora il divertimento sano senza drogarsi come sento dai notiziari Italiani. Ci si diverte con poco e ogni momento è buono per fare festa e ci sono anche tante belle ragazze. Dopo un inverno molto rigido con tanta neve e temperature glaciali tra poco arriverà la primavera e si comincerà con feste in campagna con grigliate e sane bevute.
Cosa ti manca dell’Italia?
Dell’Italia mi manca la mia famiglia compresi i miei nipotini, gli amici, il clima perchè l’inverno qui è pauroso e poi il mangiare qualche buon primo che qui sono molto deludenti. Scusate per l’italiano non molto corretto ma ormai sono 13 anni che lo parlo poco. Tanti saluti a tutti gli italiani in giro per il mondo.
Grazie mille Gianfranco per averci raccontato la tua esperienza in Romania