Come conciliare il lavoro con la voglia di conoscere il mondo? Come mettere a frutta l’innata passione per i viaggi, guadagnando?
Stiamo per scoprirlo grazie a questa intervista a Federico Persich, Consulente di viaggi online Evolution Travel.
Ciao Federico, raccontaci chi sei
Un saluto a tutti i lettori di Viviallestero.com, mi chiamo Federico Persich, vivo a Livorno, città in cui sono nato. Sono una persona molto curiosa di natura e mi piace leggere, soprattutto di temi che mi appassionano: i viaggi in primis!
Cerco sempre informazioni, libri, articoli sul mondo del travel, ancor di più da quando ho intrapreso la professione di Consulente di viaggi online. Inoltre amo lo sport (soprattutto il calcio e il tennis) e la musica.
Abbiamo notato che sei un agente Evolution Travel: Come ci sei arrivato? Avevi già esperienza in questo campo?
Sono entrato in Evolution Travel nel mese di marzo del 2016: pur avendo già un lavoro – che porto sempre avanti come prima professione, presso una grande azienda – avevo voglia di mettermi alla prova in un nuovo ambito.
Il mondo dei viaggi è stato da sempre la mia passione numero 1, quindi ho deciso di puntare su questo campo: sono convinto che quando ami quello che fai, sei già avanti!
Ho conosciuto Evolution Travel tramite un mio amico che me ne ha parlato, poiché anch’esso Consulente di viaggi; grazie a lui il mio inserimento è stato ancora più semplice, ho trovato molti stimoli.
Quindi al momento svolgi due lavori: riesci a conciliarli? Qual è la tua giornata tipo?
Sì, svolgo due lavori ma sono ben organizzato, soprattutto perchè ritengo sia un impegno molto serio, ma lo sto facendo con entusiasmo e quindi la cosa non mi pesa affatto, anzi…
Durante il giorno mi occupo della mia prima attività e nel tardo pomeriggio inizio ad lavorare per i miei clienti viaggiatori.
Fino a sera li contatto, elaboro per loro itinerari e preventivi, li sento al rientro dai loro viaggi.
Nel weekend spesso mi capita di dedicarmi full-time al lavoro di Consulente di viaggi online perchè ho più tempo.
Nel fine settimana partecipo anche alle giornate formative che personalmente ritengo molto utili per essere sempre informato e aggiornato sulle destinazioni di viaggio.
Quali secondo te sono gli aspetti positivi, nel settore lavorativo e nella tua vita privata, che il modello Evolution Travel ti offre?
Sicuramente avere la possibilità di fare un lavoro che ami, come detto in precedenza, credo sia un grosso aspetto positivo.
Per quanto riguarda la mia vita privata, essendo un viaggiatore, sono ancora più informato sulle destinazioni e la cosa mi porta anche un vantaggio personale, per quanto riguarda i miei viaggi.
Riscontri invece delle criticità?
Sinceramente dopo due anni di attività non ne ho ancora riscontrate, sono molto soddisfatto del mio percorso.
Parliamo invece di soldi: quanto tempo hai impiegato per raggiungere un guadagno che consideravi sufficiente?
Devo dire che il mio esordio in questa attività è stato davvero molto buono: nei primissimi giorni di lavoro, aiutato da un Consulente esperto da diversi anni, mi trovai a chiudere alcuni viaggi lo stesso giorno. Con un inizio del genere, così positivo, è stato più facile proseguire.
Dopo circa un anno, avendo maturato esperienze con i clienti e con i prodotti e le destinazioni, ho constatato quanto le cose fossero andate sempre a migliorare.
Ho avuto la soddisfazione di ricevere molti complimenti dai clienti rientrati dai loro viaggi e questa mi appaga sempre molto, mi rende orgoglioso del lavoro che ho svolto.
A proposito di viaggi, quali consiglieresti oggi ad un potenziale cliente o a chi sta leggendo questa intervista?
Sono convinto che un viaggio non si possa assolutamente consigliare a prescindere: credo che il prossimo viaggio da fare sia quello che uno si sente dentro in quel determinato periodo e momento della sua vita.
Tutto è relativo e soggettivo: il bello di essere un Consulente di viaggi online è anche parlare con i clienti e riuscire a capire quale sia la soluzione speciale per quella persona.
Parlando di me stesso, posso dire che a mi piace molto l’India. Penso sia un paese da consigliare a chi si sente interiormente pronto ad andarci.
Cosa consiglieresti a chi sta cercando informazioni sulla professione di Consulente di viaggi online?
Posso portare la mia esperienza quale esempio, dicendo di iniziare a prendere contatti con Evolution Travel senza temporeggiare troppo. Io non ci ho pensato tanto, la mia passione per i viaggi mi ha “illuminato” da subito.
Secondo me è una buona opportunità sia per chi come me ha gia un altro lavoro, sia per chi lo sta cercando.
E’ bene sapere che è una professione da non prendere alla leggera e che porta via tempo, se (come me) si ha la voglia e la serietà di voler essere sempre aggiornato e informato sul “mondo dei viaggi”. E per “mondo” intendo tutto il settore, non solo in senso strette le destinazioni.
Ti piacerebbe scoprire nel dettaglio il mestiere del Consulente di viaggi online? Clicca qui e accedi alla Guida introduttiva gratuita!
Vuoi conoscere Federico? Ecco il suo sito di viaggi e vacanze.