Aldo Manghi è un Consulente di viaggi online da quasi 6 anni, ha iniziato da zero, spinto dalla sua passione per i viaggi. Ha deciso di affacciarsi a questa professione con grande umiltà, decidendo da subito di studiare e fare formazione.

Ciao Aldo, perchè hai deciso di voler diventare un Consulente di viaggi online?
Ho conosciuto Evolution Travel quasi 6 anni fa, leggendo un annuncio su internet. Per me, che ho sempre amato viaggiare, l’opportunità di poter iniziare un percorso lavorativo proprio nel settore travel è stato un richiamo irresistibile. Ho unito la voglia di viaggi alla possibilità di monetizzare.

 

Avevi già esperienza in questo campo? Lavoravi o eri in cerca di occupazione?
Ho un lavoro storico che continua ad essere la mia prima attività ma ho sempre avuto il pallino dei viaggi.
Ho creduto in me stesso e nella capacità di potermi organizzare per intraprendere questa seconda attività.
Non avevo esperienza nel settore dei viaggi e infatti, proprio per questa ragione, non ho voluto iniziare immediatamente a vendere ma ho preferito fare subito tanta formazione, posticipando la vera e propria pratica di vendita di qualche settimana.

Intervista ad Aldo, italiano che ha trasformato la sua passione per i viaggi in un lavoro

Cosa hai fatto in concreto?
Ho iniziato a seguire i corsi online (elearning) che Evolution Travel eroga ogni giorno, con focus su specifici prodotti, destinazioni, tecniche di vendita, approfondimenti nel mondo delle compagnie aeree, dei tour operator ecc…
Poi ho sempre frequentato gli appuntamenti formativi dal vivo perché penso che siano occasioni preziose per imparare dai colleghi di maggiore esperienza. Sono sempre presente per carpire segreti e consigli.
All’inizio del mio percorso non ho voluto improvvisarmi e ho iniziato a vendere quando mi sono sentito abbastanza preparato. Oggi posso dire di aver fatto la cosa giusta.

 

Come si svolge la tua giornata tipo?
Al mattino mi dedico alla mia prima attività, la mia occupazione storica. Nel pomeriggio e in ogni momento di pausa mi focalizzo sul lavoro di Consulente di viaggi online e quindi mi metto in contatto con i clienti, elaboro preventivi, studio itinerari per i miei clienti e faccio formazione.

 

Secondo te perché può essere utile affidarsi ad un Consulente di viaggi online nella costruzione di un viaggio?
Per la mia esperienza, posso dire che Evolution Travel è una realtà costituita da tante persone appassionate. Io, come i miei colleghi, siamo prima di tutto viaggiatori che hanno avuto modo di testare in prima persona luoghi e prodotti che proponiamo ai clienti. E c’è molta professionalità, sia tra colleghi che tra i professionisti che lavorano “dietro le quinte”, nei reparti di Evolution Travel.

 

A proposito della conoscenza dei luoghi, hai deciso di puntare su prodotti specifici?
Sì, la mia preferenza per i Caraibi e per Cuba in particolare mi hanno portato a volermi specializzare sempre più su quest’area Strade di Cubadel mondo.
Amo Cuba, ci vado appena possibile e per me trasmettere informazioni di prima mano ai clienti è assolutamente naturale. Filtro tutto con l’occhio del professionista del viaggio quindi riesco a suggerire le migliori combinazioni, soprattutto per chi desidera vivere una Cuba fuori dai classici giri turistici.

 

Quali sono state le soddisfazioni più grandi che hai ottenuto? E il viaggio più bello che hai organizzato?
La mia più grande soddisfazione è quando il cliente, dopo qualche mese, mi richiama per affidarmi l’organizzazione del suo prossimo viaggio. Questo mi appaga moltissimo!
E quando i clienti passano il mio nome ad amici e parenti, per me è un attestato di stima impagabile!
Per quanto riguarda il viaggio più bello, non so essere molto obiettivo perchè tutti i viaggi sono importanti per chi li desidera e li sogna per tanto tempo: ciascuno di loro è quindi speciale e io ci lavoro sempre con molta cura, sento la responsabilità di mandare in vacanza persone che ci tengono molto.
Posso nominare, su tutti, un viaggio che ho strutturato per una coppia di fotografi giramondo: persone esigenti, alla ricerca di luoghi autentici, fuori dai soliti schemi.
Volevano vivere la vera Cuba e così ho proposto di noleggiare un’auto e di andare alla scoperta dei luoghi di Castro, confrontandosi ogni giorno con la popolazione e anche con la povertà di certi posti. E’ stata un’avventura emozionante.

 

Sentirti parlare è appassionante. Cosa vorresti consigliare a chi sta prendendo informazioni sull’attività di Consulente di viaggi online?
Secondo me mettersi in gioco vale la pena, a patto di riflettere bene su alcuni aspetti. Il primo è la serietà che è necessaria perchè questo è un lavoro che richiedere molta responsabilità.
E dire che bisogna essere disposti a fare tanta formazione, senza smettere mai: è l’unico modo per crescere e diventare sempre più professionali.

 

Ti piacerebbe scoprire nel dettaglio i mestiere del Consulente di viaggi online?
Clicca qui e accedi alla Guida introduttiva gratuita!

Vuoi conoscere Aldo?
Ecco il suo sito di viaggi e vacanze.