Oggi vi raccontiamo l’esperienza di Sonia, una ragazza siciliana da qualche mese ha avviato l’attività di Consulente di Viaggi Online con Evolution Travel. Per il desiderio di libertà, ma anche per provare la soddisfazione senza pari di organizzare “il viaggio perfetto”.

 

Ciao Sonia, dicci qualcosa di te e di questa tua scelta.

Ciao a tutti! Sono Sonia e abito in Sicilia. Viaggiare è da sempre la mia grande passione e oggi la mia missione professionale è organizzare “viaggi da sogno”. Quando sento di aver centrato l’obiettivo la soddisfazione che provo è unica. 

Intervista a Sonia, siciliana che della passione per i viaggi ne ha fatto un lavoro

Intervista a Sonia, siciliana che della passione per i viaggi ne ha fatto un lavoro

 

Di cosa ti occupavi prima?

Ho vissuto 5 anni in Svizzera dove mi occupavo di marketing e statistiche di vendita per diverse aziende.

La mia passione per i viaggi però viene da lontano e prima di entrare in Evolution Travel avevo già lavorato come consulente di viaggi, ma in un’agenzia su strada.

 

Come è cambiata la tua vita dopo aver intrapreso questa attività?

Beh cosa dire: la possibilità di poter scegliere come e dove lavorare mi ha dato quella libertà nella gestione del mio tempo che prima mi mancava.

Ho iniziato in Evolution da 4 mesi e devo ammettere che le soddisfazioni professionali, economiche e personali che ho già avuto sono senza precedenti per me: direi niente male!

 

Davvero, complimenti! Oggi come si svolge una tua giornata-tipo?

Al mattino accendo il PC e leggo le mail davanti ad un buon caffè.

Poi preparo i preventivi per i miei clienti e chiamo gli operatori quando sono necessarie delle quotazioni ad hoc.

Amo molto lavorare “in organizzazione”, costruendo cioè i viaggi “pezzo per pezzo”, definendo tutti gli aspetti in base alle richieste di chi si rivolge a me, anzichè vendere pacchetti già pronti. La cosa più importante è interessante è proprio capire tutte le esigenze dei i miei viaggiatori (non amo chiamarli clienti), siano essi persone avventurose, coppie in viaggio di nozze o famiglie in cerca di relax.

Nel pomeriggio infine, mi ritaglio del tempo per fare formazione e accrescere la mia conoscenza delle destinazioni.

Sonia alle Bahamas

Quando hai capito che i viaggi avrebbero avuto un ruolo così importante nella tua vita?

Dal mio primo viaggio a Cuba, quando ho capito che per organizzare un viaggio non ci si può improvvisare, serve attenzione e se possibile rivolgersi ad un esperto per far si che il viaggio riesca al top!

 

Qual è la tua idea di viaggio?

La mia idea di viaggio è scoperta: di nuove culture, cibo, paesaggi. Meglio se fuori dai soliti itinerari.

 

Come hai conosciuto Evolution Travel?

Tramite il web, devo dire che conosco Evolution da molti anni. Mi incuriosiva molto la figura del “consulente viaggi” che può operare senza limitazioni geografiche.

 

Come mai hai scelto proprio Evolution Travel tra i vari Network che operano nel settore?Sonia negli States

Per la trasparenza che ho riscontrato già nelle prime chiacchierate e per la possibilità di crescere professionalmente come imprenditori di noi stessi.

 

Ora che ne fai parte, cosa ti colpisce di più del modello Evolution Travel?

Tutto, ma forse è troppo generico. Quindi direi la formazione, veramente continua. E la possibilità di lavorare con soddisfazione ovunque ti trovi.

 

Cosa ti rende “unica” rispetto agli altri Consulenti?

La grande personalizzazione di ogni viaggio, anche quello apparentemente più semplice. Preparo sempre delle guide disegnate su misura per i miei viaggiatori.

Poi l’assistenza: sanno che prima e durante il viaggio possono contare su di me.

 

Sei specializzata su qualche destinazione nello specifico?

Amo gli Stati Uniti e in particolare Miami, dove torno ogni anno in vacanza e in sopralluogo. Sono USA Ambassador (riconoscimento avuto dall’Ente del Turismo USA).

E poi sono specializzata su Cuba e Bahamas, dove ho fatto diversi viaggi negli ultimi anni.

Diciamo però che non ho limitazioni: ogni nuova destinazione che i miei viaggiatori chiedono la studio a fondo per conoscerne ogni angolo.

 

Quali ostacoli hai incontrato lungo questo percorso?

Devo dire che la passione per questo lavoro mi ha fatto vedere il lato positivo di ogni ostacolo. Se devo elencare un ostacolo direi la “fretta” che mi faceva credere di proporre un viaggio perfetto già al primo preventivo. Oggi invece costruisco il viaggio step by step, prendendomi tutto il tempo che serve per ascoltare i miei clienti e conoscerne le aspettative.

 

Quale consiglio daresti a chi sta pensando di diventare un Consulente di viaggi online?

Occorrono molta costanza e molto studio. Il nostro lavoro è fatto di molte variabili che determinano il risultato finale e l’impegno e la formazione sono due elementi che non possono mai essere trascurati.

 

Quali obiettivi ti sei data per il futuro?

Specializzarmi ancora di più nelle destinazioni che amo in modo da creare itinerari particolari e di nicchia per i miei viaggiatori. Poi vorrei ampliare il mio raggio d’azione e sfruttare la mia conoscenza dell’inglese, del tedesco e dello spagnolo per lavorare sempre di più anche con clienti internazionali.

 

Vuoi scoprire nel dettaglio il mestiere del Consulente di viaggi online?

Clicca qui e accedi alla Guida introduttiva gratuita!

 

Vuoi conoscere Sonia? Ecco il suo sito di viaggi e vacanze.