Marta e Manuel sono entrambi siciliani, innamorati dei viaggi, del mondo e… innamorati tra loro.
Sono una coppia di fidanzati e allo stesso tempo una coppia nel lavoro, da quando hanno deciso di diventare Consulenti di viaggio online.
La passione comune per la scoperta del mondo e la voglia di formarsi, migliorarsi e vendere viaggi è diventata una realtà concreta. Parliamone direttamente con loro, in questa intervista.Intervista a Marta e Manuel, italiani che lavorano con i viaggi

Ciao ragazzi, raccontateci chi siete: presentatevi ai nostri lettori
Siamo Marta e Manuel, 26enni made in Sicilia che fanno la spola tra Catania e Palermo, le nostre rispettive città.
Il nostro oggetto preferito è il bagaglio per scoprire il mondo ma anche per sopravvivenza amorosa: da 5 anni, cioè da quando stiamo insieme, tutti i weekend viaggiamo per vederci.
Quindi già solo per questa ragione è il nostro più valido alleato.
Da più di un anno amiamo anche “preparare” i bagagli altrui: siamo Consulenti di viaggi online Evolution Travel.

Come avete scoperto Evolution Travel? Avevate già esperienza nel mondo del turismo?
L’incontro con Evolution Travel è avvenuto assolutamente per caso: abbiamo notato un banner pubblicitario online. Ci siamo subito incuriositi perchè parlavamo spesso della voglia di aprirci nuove prospettive professionali in linea con i nostri più grandi interessi.
Abbiamo lavorato in altri settori (ristorazione, educazione e commercio) ma la passione per i viaggi è sempre stata forte in entrambi.
Quindi abbiamo deciso subito di richiedere informazioni e, di lì a pochissimo, di iniziare l’attività di vendita di viaggi online.

Non avendo esperienza pregressa, come avete iniziato a lavorare? Su quali basi?
Ciò che abbiamo apprezzato di più in Evolution è il modello formativo che offre.
Abbiamo imparato tantissimo grazie a tutte le risorse messe in campo dal reparto Formazione. Siamo stati ben formati e continuiamo quotidianamente ad apprendere nozioni e informazioni per offrire il meglio ai nostri clienti.
Grazie al percorso formativo iniziale e a quello continuo svolto ogni giorno, siamo sempre aggiornati e al passo con i tempi. E poi ci aiuta molto il network: in Evolution Travel c’è molta collaborazione tra Consulenti, quindi c’è sempre uno scambio proficuo di informazioni e di consigli utilissimi per lavorare al meglio.

Secondo voi perchè un viaggiatore dovrebbe rivolgersi a voi? Qual è il valore aggiunto del vostro lavoro?
Per noi instaurare un buon feeling con il cliente è fondamentale sin dalla prima telefonata. Perché a noi interessare davvero, fino in fondo, capire cosa desidera, cosa si aspetta, che tipo di viaggiatore è: solo in questo modo potremo costruire la miglior esperienza possibile per lui.
Ci mettiamo tanta passione, ci mettiamo l’essenza della nostra professione: offrire una consulenza assolutamente unica, specifica e personalizzata. Esserci sempre, dal primo contatto a quando il cliente rientra a casa dal viaggio e posa la valigia. E lo richiamiamo anche dopo, per sapere com’è andata, per sentirlo e per farci raccontare emozioni ed esperienze. Ed è proprio questa la nostra più grande soddisfazione: sapere di aver realizzato un sogno fino in fondo!.

Quanto tempo dedicate all’attività? Ci raccontate la vostra giornata tipo?
Per iniziare con la giusta grinta, prendiamo un caffè e subito dopo controlliamo l’agenda dove segnamo tutto: dagli appuntamenti telefonici ai webinar che seguiremo ecc…
Subito dopo leggiamo e rispondiamo alle mail. A questo punto iniziamo le telefonate a chi si è messo in contatto con noi.
Cerchiamo le migliori proposte, scriviamo e sentiamo i nostri fornitori per stilare i preventivi.
Entrambi abbiamo deciso dal principio di dedicare ogni giorno del tempo alla Formazione, quindi c’è sempre spazio per l’apprendimento: non vogliamo trascurare questo aspetto che per noi continua ad essere fondamentale e che Evolution Travel eroga quotidianamente.

Dove mandate in vacanza i vostri clienti?
Nel primo anno di attività abbiamo lavorato richieste praticamente su tutto il mondo ma con il tempo abbiamo deciso di specializzarci in alcune aree perchè le sentiamo più “vicine” al nostro essere e perché sentiamo di poter offrire il meglio ai nostri clienti. Manuel tratta con particolare specificità Thailandia e Kenya, mentre io (Marta) ho puntato su Giappone e Cuba.
In questo modo siamo certi di poter spaziare, offrendo sempre un servizio di qualità a chi si rivolge a noi.

Avete scelto in effetti mete differenti tra loro. Sorge la curiosità di sapere allora che tipo di viaggiatori siate voi stessi.
Entrambi siamo Scout per cui il nostro concetto di viaggio è avventura, adattamento e rispetto estremo per la natura e per la cultura locale.
Ci piace partire zaino in spalla, con la cartina in mano e buone scarpe per macinare chilometri a piedi. Amiamo fermarci a parlare con le persone del luogo che stiamo visitando, assaggiando solo piatti tipici e cercando anche di apprendere usi e costumi del posto.
Per noi il viaggio deve essere sempre scoperta “delicata”, cioè entrando in punta di piedi in ambienti che ci stanno ospitando, fosse anche solo per pochi giorni.

Sembrate due persone entusiaste del mondo e semplici. Quanto sta contribuendo la vostra professione a sentirvi realizzati anche personalmente? Lo siete?
Sicuramente ci sentiamo finalmente appagati dal punto di vista lavorativo perchè abbiamo conciliato le nostre passioni con tanta professionalità.
Poi – dal punto di vista personale – non amiamo stare sempre nello stesso posto e adesso grazie ad un pc e ad una connessione possiamo lavorare da qualsiasi parte del mondo. Questo ci piace moltissimo! In più ci sentiamo stimolati dalla formazione e dal fatto che abbiamo a disposizione mezzi tecnologici messi a punto da Evolution Travel che ci consentono di lavorare in tranquillità, a qualsiasi ora e ovunque.

Cosa consigliereste a chi sta pensando di diventare Consulente di viaggi online?
Sarà scontato ma il primo requisito è l’amore per i viaggi.
Pur nella massima libertà, bisogna essere persone organizzate.
Occorre sicuramente amare il contatto con le persone e quindi bisogna sapersi mettere in gioco essendo molto disponibili.
Poi secondo noi bisogna valutare con onestà e oggettività il tempo che si ha a disposizione per questo lavoro: c’è molto da apprendere e i risultati arrivano se ci si dedica con costanza, dedizione e soprattutto serietà.
Non guasta una buona dose di pazienza e tenacia, anche perchè ci vuole del tempo per ingranare e per formarsi.

Quali obiettivi vi siete dati?
Ne abbiamo alcuni personali, altri relativi alla nostra presenza nel network.
Vogliamo specializzarci sempre più nelle destinazioni che abbiamo scelto sia per offrire solo il meglio ai clienti, sia per diventare dei punti di riferimento affidabili e riconosciuti in Evolution Travel. Ci piace l’idea di sapere di poter essere un valido supporto per i colleghi, così come tanti Consulenti lo sono stati e continuano ad esserlo per noi. E’ uno spirito di condivisione che ci piace molto.
Stiamo lavorando per diventare inoltre sempre più visibili online, curando la nostra presenza sul web e sui social network.
Per concludere, abbiamo voglia di far crescere il gruppo “Trinacria” dei Consulenti di viaggio online siciliani: perciò, se qualche nostro corregionale avesse voglia di conoscerci per informarsi sulla professione di Consulente di viaggi online, sappia che siamo a disposizione!.

 

Vuoi scoprire nel dettaglio il mestiere del Consulente di viaggi online?

Clicca qui e accedi alla Guida introduttiva gratuita!

 

Vuoi conoscere Marta e Manuel? Ecco il loro sito di viaggi e vacanze.