Una donna piena di energia e di creatività può star rinchiusa in quattro mura? Evidentemente no, almeno per quanto riguarda Marcella Scarsi, bionda valtellinese doc trasferitasi a Desenzano sul Garda da poco più di un anno.

Amante dei viaggi da sempre, Marcella ha “incrociato” Evolution Travel sul web e immediatamente le è frullata l’idea in testa di cimentarsi nella vendita di viaggi online.

“Sono una persona che mette passione in tutto quello che fa perchè sono convinta che solo così si possa riuscire bene.
La mia passione più grande sono sempre stati i viaggi: Evolution Travel per me è stato perciò un richiamo!
L’idea di avere molta libertà e flessibilità mi ha entusiasmata perchè adesso posso lavorare in qualsiasi luogo mi trovi e, al tempo stesso, viaggiare a mia volta.”
Intervista a Marcella, italiana che lavora con i viaggi online

Marcella raccontaci da dove nasce questo tuo amore così forte per i viaggi.
Parte da lontano, dalla mia infanzia. Essendo valtellinese, sono cresciuta a contatto con la montagna, con i suoi paesaggi e con la neve. Eppure è il mare che per me è un elemento imprescindibile per la mia esistenza, mi ha letteralmente salvato la vita.
Mio papà ci ha sempre fatti viaggiare molto e io ho adorato in particolare le vacanze al mare.
Poi a 12 anni ho avuto un grave problema di salute: sono rimasta ferma a letto per 15 mesi per via di una paralisi totale.
Mai come allora ho amato così tanto la vita e mai come il pensiero di voler tornare a nuotare mi ha dato la forza per uscirne vincitrice.
Ho superato i miei problemi, sono cresciuta ricca di consapevolezza di quanto la vita sia preziosa!
Ho voluto muovermi tantissimo in giro per il mondo e l’ho fatto con qualsiasi mezzo di trasporto, persino in un avventuroso furgone Volkswagen Kombi!

Come conciliavi il tempo da dedicare ai viaggi alla tua quotidianità?
Naturalmente facendo i salti mortali, come tutti coloro i quali hanno un’attività lavorativa e una famiglia.
Nel frattempo infatti mi sono sposata, sono diventata mamma di Diego e per 12 anni ho svolto la professione di orafa.
Riversavo la mia creatività ideando e dando forma a gioielli, traendo tanta ispirazione per le mie opere preziose proprio dai miei viaggi.

E ancora una volta i viaggi sono il filo conduttore del tuo presente, come Consulente di viaggi Evolution Travel. Come hai conosciuto questa realtà?
E’ stato tutto casuale: stavo dando un’occhiata su Facebook e mi sono imbattuta nell’account ufficiale di Evolution Travel. Marcella amante dei viaggiQuella pagina mi ha colpita moltissimo e ho iniziato ad informarmi meglio su che tipo di viaggi proponessero… scoprendo in realtà che avrei potuto vendere io stessa viaggi ad altre persone!
Mi si è immediatamente accesa una lampadina e ho scaricato la Guida per diventare Consulente di viaggi online.
Mi è sembrata una dimensione ottimale per me e quindi, dove averne parlato con Francesco Schettini (il responsabile del reparto Commerciale di Evolution Travel) ho iniziato il mio nuovo percorso professionale.

Cosa ti ha colpito di Evolution Travel?
Il modello di network così ben strutturato, basato sulla presenza di Consulenti specializzati su mete e prodotti. Queste persone sono un faro per tutti gli altri Consulenti perché passano loro informazioni, consigli, accorgimenti e dettagli importanti per riuscire a soddisfare in pieno le richieste dei clienti.
Per me questa condivisione è importante!

Mi sono sentita sicura anche nel sapere che, alle nostre spalle, ci sono più di 60 persone dei vari reparti: uno staff numeroso che lavora per noi Consulenti tutti i giorni.
Inoltre, sono stata messa nelle condizioni di poter lavorare velocemente, con un mio dominio e con tutti gli strumenti essenziali per elaborare le mie prime pratiche di viaggio.
Senza questi tasselli già ben rodati, non sarei andata da nessuna parte, mi sarei fermata ancor prima di iniziare.

Ti sei rimessa in gioco in un’attività nuova a 52 anni. La passione conta molto ma da sola probabilmente non basta, non credi?
Esattamente: conta moltissimo la competenza.
L’altro aspetto che mi ha convinta a diventare Consulente di viaggi online con Evolution Travel è stata la consapevolezza che avrei ricevuto una formazione da 10 e lode.
Ogni giorno è possibile seguire webinar su destinazioni e su prodotti; e-learning per apprendere nozioni e tecniche di Marcella in Austriaweb marketing, social media marketing, aggiornamento professionale, lezioni online sull’utilizzo degli strumenti tecnologici a nostra disposizione e così via.
Inoltre è possibile richiedere delle sessioni di coaching, cioè delle “lezioni” personalizzate via Skype con consulenti più esperti.
Per me tutto ciò è stato e continua ad essere utilissimo per evitare di incorrere in errori magari banali.
Mi rassicura sapere che prima di me qualcuno ha già percorso quella strada e può consigliarmi al meglio. Ottimizzo il mio tempo, mi formo e vendo meglio.

A proposito di vendite, come sta andando?
Lavoro da pochi mesi in Evolution Travel ma ho già concluso diverse buone vendite, quindi ho ingranato sin da subito. Io mi ci sono impegnata e forse sono stata anche fortunata.

Quali sono state le prime difficoltà di cui hai preso atto?
Sicuramente il rapporto stesso con il cliente, nel senso che mi rendo conto che non sempre sono riuscita a capire al 100% l’esigenza della persona che si è rivolta a me per il suo viaggio.
Me ne sono accorta e ho subito richiesto l’aiuto di colleghi più esperti, per capire come poter migliorare nella telefonata con il cliente e nel riuscire a comprendere a fondo le aspettative di ciascuno. Per fortuna, il poter chiedere un aiuto all’interno del network facilita le cose; io mi sento tranquilla nel poter chiedere un chiarimento e un consiglio.
Quindi sto superando così le mie difficoltà.

Quali invece sono le maggiori soddisfazioni di questo lavoro?
Sapere che una persona sta preparando la valigia “grazie” a me, mi riempie di orgoglio.
Vuol dire che l’ho aiutata davvero a trovare ciò che sognava e che è contenta di iniziare una nuova avventura. Davvero: è come se a partire in quel momento fossi anche io!
Questo mi fa star bene e mi sprona a migliorarmi, proiettandomi già nel futuro: ho grandi piani da Consulente di viaggi online!

Bene, ce li sveleresti?
Il mare lo porto dentro da sempre e quindi vorrei specializzarmi nel prodotto Crociere. Penso sia un mondo meraviglioso perché avvicina al mare, ai delfini che corrono accanto alle navi, permette di ammirare tramonti straordinari in diversi luoghi del mondo… durante la stessa vacanza!
Il tutto potendo essere coccolati e “viziati” a bordo: secondo me è un’esperienza da provare! Spero di riuscire in questo intento entro il mio 1° anno di attività in Evolution Travel.

In generale, sento che il mondo sta cambiando in velocità, tutto attorno noi si modifica e anche il settore dei viaggi lo fa repentinamente.
Da grande appassionata del travel, non voglio stare in un angolo ma voglio partecipare attivamente e in prima persona a queste trasformazioni: voglio vendere attimi indimenticabili di felicità in giro per il mondo ai miei clienti, lavorando online!

 

Ti piacerebbe scoprire nel dettaglio il mestiere del Consulente di viaggi online?

Clicca qui e accedi alla Guida introduttiva gratuita!

 

Vuoi conoscere Marcella?

Ecco il suo sito di viaggi e vacanze.