Lo sappiamo tutti che fra l’inglese che si studia sui libri e l’inglese parlato dalla gente c’è un abisso. L’inglese comune è “pieno” di modi di dire e proverbi che non sempre (o forse quasi mai) vengono riportati nei libri scolastici. Frequentando madre lingua inglesi (soprattutto teenager) vi capiterà di ascoltare espressioni come “Preppy”, “I pity the fool” o “Guino” e vi assicuriamo che non troverete la traduzione in nessun dizionario classico.
Il linguaggio moderno è in continua evoluzione, soprattutto per l’inglese che è una lingua che si presta a giochi di parole. Per questo motivo oggi vi segnaliamo il sito UrbanDictionary. Il sito, ben curato, è un dizionario con tutte le parole ed espressioni che si utilizzano al giorno d’oggi. (Avvisiamo i lettori che una buona parte di queste espressioni sono volgari.) La necessità di apprendere parole usate nel linguaggio comune la si nota appena si atterra in un territorio di lingua inglese. Ci presenteremo alle persone immaginandoci che ci venga chiesto “How are you?” come tutti i libri d’inglese insegnano, ma molto facilmente la nostra attesa verrà tradita da un “How is it going?” “How are you keeping?” “What’s going on?” “What’s the craig, man?”.
Quindi ragazzi/e se volete avvantaggiarvi con l’inglese di uso comune, aiutatevi con il sito web: http://www.urbandictionary.com/
Buon divertimento!