Oggi chi chiediamo: In quale nazione trovare lavoro? Chi è alla ricerca di un lavoro all’estero si sarà posto almeno una volta questa domanda. La risposta non è semplice da dare, anche perché ci possono essere delle situazioni migliori per un certo tipo di profilo e altre invece migliori per altri.
Però per poter offrire una risposta valida per tutti, ci viene incontro il famoso sito glassdoor.com che con la sua ricerca dal titolo “Where is the Best Country in Europe to Get a Job?” ha analizzato il mercato del lavoro delle più importanti nazioni europee.
Le 10 nazioni europee dove è più facile trovare lavoro
In quale nazione trovare lavoro? Ce lo spiega questa ricerca.
La ricerca ha tenuto in considerazione, oltre all’Italia, anche di queste nazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
Andiamo quindi a scoprire quale sia la classifica delle 10 nazioni dove è più facile trovare lavoro in Europa:
10) Paesi Bassi: I Paesi bassi si piazzano in decima posizione. Il loro punto di forza è l’ottima occupazione giovanile. Nelnostro sito Viviallestero.com abbiamo dedicato una sezione apposita per le Offerte di lavoro nei Paesi Bassi e potete visitarla cliccando su questo link.
9) Finlandia: Lo sappiamo perfettamente che i paesi scandinavi si piazzano sempre in buone posizioni in questo tipo di classifiche. L’aspetto che più valorizza questa nazione è il basso tasso di disoccupazione generale. Qui di seguito potete trovare le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate per la Finlandia: CLICCA QUI.
8) Belgio: Il Belgio e la sua capitale Bruxelles si piazzano in una posizione intermedia, ovvero ottavi su sedici. Come i loro “vicini” olandesi, anche loro vantano di una bassa percentuale di giovani disoccupati e ciò li fa salire in classifica. Qui di seguito trovate la lista sempre aggiornata con le ultime offerte di lavoro per il Belgio: CLICCA QUI.
7) Svizzera: La Svizzera si trova in buona posizione, ma per questa nazione bisogna fare un discorso a parte. Il motivo è che per chi non è svizzero non è poi così facile trovarci lavoro. Per cui nonostante abbia una buona posizione in classifica, potremmo incontrare dei problemi nella ricerca di un’occupazione. Comunque sia, SE CLICCATE QUI potete trovare le ultime offerte di lavoro nel Canton Ticino, cantone di lingua italiana.
6) Germania: In sesta posizione troviamo la forte Germania. Molti italiani si sono già trasferiti in questa nazione per trovar fortuna e, tutto sommato, hanno fatto bene. Gli aspetti che più premiano la Germania sono il notevole miglioramento dopo il periodo di crisi economica mondiale ed il basso tasso di disoccupazione giovanile. Nel nostro sito Viviallestero.com abbiamo dedicato una sezione apposita per le Offerte di lavoro in Germania e potete visitarla cliccando su questo link.
5) Danimarca: Altra nazione del Nord Europa presente nelle prime posizioni. L’aspetto principale che ha fatto entrare la Danimarca nella Top 5 è il buon tasso di occupazione giovanile con contratti a tempo determinato. Se volete trovare lavoro in questa nazione, guardate la lista (che si aggiorna costantemente) qui di seguito: CLICCA QUI.
4) Austria: Qualcuno ne rimarrà sorpreso, altri meno, ma resta il fatto che l’Austria si piazza in una posizione migliore rispetto alla Germania in questa classifica relativa al mondo del lavoro. Sono diversi gli aspetti positivi di questa nazione, ma ciò che più la premia sono il miglioramento dopo la crisi economica e il basso tasso di disoccupazione giovanile. Qui di seguito trovate la lista sempre aggiornata con le ultime offerte di lavoro per l’Austria:
3) Regno Unito: Non solo Londra, ma tutto il Regno Unito viene premiato da questa classifica. Infatti, secondo l’importante fonte di Glassdoor.com, trovare lavoro nella nazione britannica è relativamente facile, soprattutto se cerchiamo lavoro a tempo determinato. Nel nostro sito Viviallestero.com abbiamo dedicato una sezione apposita per le Offerte di lavoro a Londra ed in tutto il Regno Unito.
2) Norvegia: Saliamo in classifica e torniamo al Nord Europa. La Norvegia ultimamente sta offrendo molte opportunità lavorative, anche nel nostro sito abbiamo pubblicato diverse vacancies per Bergen ed altre città. I valori più importanti sono quello del tasso di disoccupazione giovanile e quello del tasso di disoccupazione in generale, entrambi molto bassi. Qui di seguito potete trovare le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate per la Norvegia: CLICCA QUI.
1) Estonia: A grande sorpresa, la nazione europea dove è più facile trovare lavoro è l’Estonia. Soprattutto nella sua capitale Tallinn le opportunità sono veramente tante e potrebbe essere tenuta in considerazione anche da chi non vuole andare in una nazione già “colonizzata” da molti italiani. Estonia, perché no?
L’Italia in che posizione si piazza? L’Italia si piazza in tredicesima posizione su sedici nazioni prese in considerazione. Dietro di noi si piazzano soltanto il Portogallo, la Grecia e in ultima posizione la Spagna. Gli aspetti dove l’Italia soffre di più sono l’occupazione giovanile e, cosa molto curiosa, il numero di persone che lavorano part-time contro la loro volontà (ovvero hanno accettato un part-time solo perché non riescono a trovare un lavoro full-time).
Per chi fosse interessato, può scaricare la ricerca completa a questo link: https://research-content.glassdoor.com/app/uploads/sites/2/2016/01/Glassdoor-Best-Country-in-Europe-to-Get-a-Job.pdf.