Vi state chiedendo dove e imparare cinese online? La lingua cinese non è sicuramente tra le lingue più facili da imparare, ma possiamo iniziare a studiarlo anche online e, spesso, in forma gratuita. Ebbene sì, ci sono delle risorse gratuite online per poterlo studiare e non stiamo parlando soltanto di applicazioni come Duolingo. In questo articolo quindi andiamo a scoprire alcune delle risorse migliori per poter studiare cinese online.

Seguici su Instagram

Studiare cinese online

Chi non si è accorto che al giorno d’oggi la Cina e la lingua cinese siano al centro dell’economia mondiale, alzi la mano e dia una testata contro un muro! Ovviamente stiamo scherzando, ma è proprio vero che la Cina è diventata oramai da diversi anni il fulcro dei mercati finanziari e commerciali.

Ora vi mostriamo i 6 siti e applicazioni che vi consigliamo per lo studio della lingua cinese.

Iniziamo con l’applicazione HelloChinese (versione Android e versione Iphone). Quest’applicazione offre un corso di lingua cinese strutturato in modo progressivo, con lezioni che coprono grammatica, vocabolario e pronuncia. È adatta a tutti: da chi vuole studiare le basi fino a chi vuole raggiungere un livello avanzato. Ci si concentra principalmente sui caratteri (della scrittura), caratteri (della lettura), i toni, la pronuncia, la grammatica, il vocabolario e l’ascolto.

Un altro sito che vi consigliamo è Yoyo Chinese. Questo sito è un’ottima risorsa per poter studiare la lingua cinese in forma interattiva. È principalmente consigliato ai principianti.

Continuiamo col sito ChineseClass101. Questo sito offre lezioni audio e video per l’apprendimento della lingua cinese. Troviamo anche altre forme di apprendimento sicuramente molto divertenti che rendono lo studio sempre interessante e mai noioso.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Il quarto sito che vi consigliamo si tratta di Coursera. Più che essere un sito per studiare cinese, Coursera è una piattaforma dove poter studiare tante materie, tra cui anche le lingue ed anche la la lingua cinese. Potete accedere direttamente al corso di cinese cliccando qui https://www.coursera.org/learn/learn-chinese?query= oppure utilizzando il motore di ricerca all’interno dello stesso sito. Forse questa è la miglior risorsa per chi vuole studiare cinese per motivi professionali per poter poter cercare lavoro in Cina, magari offerte di lavoro per italiani in Cina.

Torniamo al “mondo” delle applicazioni e parliamo di Skritter (versione Android e versione Iphone). Trattasi di una comoda applicazione che si concentra principalmente sull’apprendimento dei caratteri cinesi attraverso ripetizioni spaziate e giochi di memoria (buono anche per chi vuole studiare giapponese).

Il sesto e ultimo consiglio che vi diamo è il canale Youtube Chinese Zero to Hero. Questo canale YouTube offre lezioni di cinese per principianti e intermedi, coprendo argomenti come grammatica, vocabolario e cultura.