La Spagna è una delle nazioni più ambite da noi italiani per un eventuale trasferimento all’estero. Ciò che più ci fa apprezzare questa nazione è la somiglianza con l’Italia, il buon clima, l’ottimo cibo, i posti incantevoli, i prezzi contenuti e anche la lingua molto simile alla nostra incide abbastanza sulla scelta. Per questo motivo ho deciso di creare questa pagina dove vi elencherò i migliori siti per trovare lavoro in Spagna.

I migliori siti per trovare lavoro in Spagna

Il problema più grande che dobbiamo affrontare quando cominciamo a pensare ad un trasferimento in terra spagnola è quello del lavoro. Come ben sappiamo la Spagna sta affrontando una crisi economica molto dura, i numeri della disoccupazione (giovanile e non) sono addirittura più pesanti di quelli italiani. Eppure uno spiraglio di luce per chi cerca lavoro in Spagna nel 2015 (e anche in futuro) esiste. Infatti qualche aspetto positivo lo troviamo, come ad esempio il fatto che il governo spagnolo sta cercando di fornire maggiori aiuti a chi vuole creare un’attività in Spagna con il conseguente aumento delle opportunità lavorative, oppure il fatto che parlando italiano possiamo andare a ricoprire tutte quelle posizioni dove è necessaria la conoscenza della nostra lingua oppure possiamo “puntare” a tutte quelle località che fanno del turismo il loro cavallo di battaglia (ed in Spagna sono veramente tante).     Quindi ho deciso di parlarvi dei 10 migliori siti per trovare lavoro in Spagna:

1) Viviallestero.com: Non potevo non iniziare col sito che ho creato e che gestisco. Tramite la sezione che ho dedicato alla nazione spagnola, diverse persone hanno trovato lavoro, soprattutto ad Ibiza e a Barcellona. Se siete interessati alle offerte di lavoro per italiani in Spagna, potete visitare questa pagina: https://viviallestero.com/offerte-lavoro/spagna/.

2) Infojobs.net: E’ certamente il sito più conosciuto e più utilizzato dagli spagnoli in cerca di un’occupazione lavorativa. Il sito è di facile consultazione, nella homepage troverete le imprese che al momento stanno offrendo più posizioni, ma anche il modo di inserire il vostro Curriculum Vitae oppure di fare una ricerca in base alle vostre caratteristiche. Accedete al sito cliccando qui http://www.infojobs.net/.
3) Monster.es: Monster è una certezza in qualsiasi nazione si voglia trovar lavoro. E’ un sito/agenzia che tratta particolarmente lavori qualificati, per cui sarà molto difficile trovare lavori in ristoranti, negozi o come operai. Su Monster potremmo trovare delle buone opportunità nel settore manageriale, settore informatico, marketing ed altri settori dove sia necessaria un’ottima preparazione scolastica e professionale. Accedete direttamente al sito cliccando qui.

4) Opcionempleo.com: Il sito appartiene alla famiglia di Careerjet, ed è in pratica un motore di ricerca o, meglio ancora, un raccoglitore delle offerte di lavoro dei principali job recruiter internazionali. Molto semplice da utilizzare: possiamo utilizzare le stringhe di ricerca per filtrare i risultati. Cliccando su questo link potete consultare le ultime offerte pubblicate: https://www.opcionempleo.com/buscar/empleos?s=&l=Espa%C3%B1a.

5) Infoempleo.com: Un altro sito molto utilizzato dagli spagnoli è infoempleo.com. Nella homepage troviamo la maggior parte delle informazioni che ci interessano ed è costruito in maniera molto semplice da comprendere. Tre sono le colonne principali: Offerte disponibili (Puesto vacante); Ditte che stanno al momento assumendo (Empresa) e città (Donde). In questa maniera potremo effettuare una ricerca in base alle offerte che sono presenti al momento, oppure al tipo di impresa che ci interessa o ancora meglio alla città dove vogliamo trovare lavoro. Per accedere direttamente al sito cliccate qui: http://www.infoempleo.com/.
Trasferirsi a Tenerife - Banner
6) Indeed.es: Questo è uno dei raccoglitori di offerte di lavoro più importanti al mondo. Creato in america, anche con investimenti da parte della New York Times Company (fonte Wikipedia), Indeed offre la possibilità di cercare lavoro in tutto il mondo. Quando accediamo alla versione spagnola troveremo la classica stringa di ricerca dove dovremo inserire la parola chiave (che solitamente rappresenta la professione) e la località in maniera tale da ricevere i risultati con le ultime offerte disponibili. Qui di seguito troverete le ultime posizioni in Spagna secondo Indeed.es:  
Offerte di lavoro in Spagna

7) Trabajamos.net: Il sito in questione ha una duplice “funzione”. Nella homepage potete trovare sia le varie offerte di lavoro, suddivise in categorie ed in provincie, sia avere la possibilità di presentarvi mostrando agli altri utenti quali siano le vostre capacità e spiegare cosa potreste offrire ai vari datori di lavoro. Se siete interessati visitate il sito cliccando qui: http://trabajamos.net/.

8) Linkedin.com: Anche in Spagna, come in tutto il resto del mondo, il miglior Social Network per trovare lavoro è Linkedin. Bisogna creare un profilo con i propri dati professionali, quasi come se fosse un Curriculum Vitae. Una volta creato un buon profilo si può utilizzare la funzione "Jobs" per cercare offerte di lavoro e candidarsi direttamente dalla stessa piattaforma: https://www.linkedin.com/.

9) Jobtoday.com: Uno dei migliori siti per trovare lavoro (soprattutto nel settore dei bar, ristoranti e hotel) è Job Today. Bisogna prima di tutto crearsi un account collegandolo a Facebook o creandolo con l'indirizzo email. Una volta creato l'account possiamo cercare le offerte di lavoro in base al settore e alla località: https://web.jobtoday.com/.

10) Milanuncios.com: Concludo la lista dei 10 siti più utili per trovare lavoro in Spagna, con un sito di annunci di vario genere, fra cui di lavoro. Diciamo che possiamo considerare questo sito una versione spagnola di Gumtree inglese. Solitamente in questo tipo di siti è più facile trovare lavoretti, soprattutto nel settore della ristorazione, dei bar e delle pulizie. Ovvio dire che è più utile a chi già si trova in territorio spagnolo. Se volete visitare i loro annunci della sezione lavoro, potete cliccare qui.

Qualsiasi sia il sito che utilizzerete per trovare un’occupazione in Spagna, vi auguriamo tanta buona fortuna e se volete dei consigli su come ottimizzare il vostro profilo o chiedermi se questa nazione possa essere adatta alle vostre caratteristiche, potete contattarmi via Facebook https://www.facebook.com/Stefano-Piergiovanni-Viviallesterocom-199650220380809/ oppure via email all’indirizzo admin@viviallestero.com.