Da italiano che vive all’estero, più precisamente in Spagna, ho notato un aspetto che solo chi vive fuori Italia può notare: i media italiani vi stanno ossessionando con il Covid!
Sono Stefano Piergiovanni, ideatore ed autore del sito Viviallestero.com, principale risorsa per gli italiani che vogliono trasferirsi all’estero. Vivo lontano da casa oramai da più di 15 anni e da quasi 5 sono stabile nella stupenda città di Valencia, patria della paella e del buon clima.
Nonostante siano anni che vivo all’estero, continuo a seguire con interesse le vicende italiane e, in questo periodo, mi sono concentrato sulle differenze tra come si sta gestendo la crisi Covid in Italia, in Spagna ed in altre nazioni del mondo.
Per cui ora vi spiego la mia opinione e perchè affermo che i media italiani vi stanno ossessionando con il Covid. In fondo a questo articolo vi parlo anche della situazione Covid in Spagna.
Nelle mie dirette Instagram (a proposito, se ancora non lo fate, seguitemi: https://www.instagram.com/viviallestero/) di ogni lunedì sera, che simpaticamente ho ribattezzato TG Spagna, vi aggiorno costantemente su cosa succede qui in Spagna sotto il punto di vista delle offerte di lavoro, della pandemia e delle regole per viaggiare dall’Italia a qui.
Nella diretta tenuta lunedì 8 novembre ho parlato dell’enorme differenza che c’è tra la gestione del Covid in Italia e in Spagna. ATTENZIONE: non sto parlando della gestione sanitaria o dei numeri attuali dei contagiati, ma mi riferiscono di come i media stiano gestendo la crisi pandemica.
Facciamo un esempio molto pratico che molto facilmente sarà valido in ogni momento voi stiate leggendo questo articolo.
Il test che eseguo, lo sto eseguendo il giorno 15 novembre alle ore 16.30.
Apro un quotidiano italiano online a caso, ad esempio entro sul sito del Corriere della Sera che troviamo all’indirizzo https://www.corriere.it/ e conto il numero di notizie in prima pagina su covid, vaccini, no-vax e simili che troviamo. Nel mio caso specifico conto 4 notizie principali e 8 notizie correlate sempre inerenti al tema Covid e simili. Totale 12 notizie.




Ora apro il sito de El Pais che trovo al link https://elpais.com/ e conto il numero di notizie in prima pagina sugli stessi temi. Zero!!!
Facciamo bene attenzione però che questo non vuol dire che la Spagna e gli spagnoli stiano snobbando la grave problematica, assolutamente no, ma stanno soltanto utilizzando il buon senso.
In Spagna le regole che i cittadini devono seguire sono poche e ben chiare. Una volta determinate e comunicate le regole, che senso ha continuare a bombardare di notizie che non fanno altro che provocare terrore nella gente?
Dopotutto il Covid, ahimè, non è l’unica malattia che circola nel mondo, eppure non mi sembra (per fortuna) che ci siano decine di notizie ogni giorno su tutte le malattie presenti su questo pianeta.
Allora, ripeto, perchè ossessionare gli italiani col Covid?
Situazione Covid in Spagna
Com’è la situazione Covid attuale in Spagna?
I numeri attualmente sono abbastanza buoni, anche se le persone predisposte (che non sono i giornalisti) li tengono sempre sotto controllo.
Green Pass in Spagna
Il Green Pass viene richiesto in Spagna?
No, non viene mai richiesto in Spagna, non viene richiesto nemmeno per prendere un caffè al bar o per andare a vedere un film al cinema.