Vi presentiamo Cristiano Prudente, ragazzo di 28 anni, di Bitonto in provincia di Bari. Cristiano ha sempre viaggiato per passione, studio e ora vive a Cork, in Irlanda per lavoro. Quindi Cristiano è uno fra gli italiani in Irlanda e qui di seguito potete leggere la sua intervista.
Piacere di averti con noi, Cristiano, raccontaci perchè hai lasciato l’Italia.
Ho lasciato l’Italia perchè è un paese in piena recessione , l’economia non gira e le tasse sono molto alte…insomma tutti i presupposti per un futuro inesistente per un giovane neo laureato
Di che città sei? Sono di Bitonto, vicino Bari e ho vissuto ad Urbino, per il percorso universitario, poi a Varsavia per un master e ora a Cork, Irlanda
Quando hai lasciato l’Italia avevi già un lavoro o sei partito all’avanscoperta? Sono partito dopo aver sostenuto un colloquio presso la mia azienda attuale, inizialmente era uno stage di 3 mesi… e sono rimasto :-).
Come hai trovato lavoro? Ho trovato il lavoro tramite la Coladiv Future (http://www.coladivfuture.com/) società costituita da miei cari amici che credono nel valorizzare le risorse dei neolaureati.
Perchè hai scelto l’Irlanda? Ho scelto l’Irlanda perchè tra i paesi del Nord Europa è la nazione più friendly, dove non manca mai l’allegria anche se il cielo è sempre grigio.
Com’era il tuo inglese prima di partire? Il mio inglese era su un livello B1, ora credo proprio di averlo migliorato…vivendo in un paese di lingua anglosassone è normale che migliori la lingua..e poi non ci sono molti italiani qui : ).
Quali secondo te sono gli aspetti positivi, nel settore lavorativo e nella tua vita privata, che qui trovi mentre in Italia no? Beh il primo aspetto positivo è che si parla inglese, fondamentale nel mondo del lavoro di oggi, poi c’è sempre aria di festa..l’Italia rappresenta per me un paese dalle false speranze..come una donna che ti ammalia e ti lascia solo :-).
Cosa ti manca dell’Italia? Dell’Italia mi manca il caffè al bar…gli amici, la famiglia? Se volete venite qui 🙂 .
Se volete contattare Cristiano lo trovate qui https://www.facebook.com/cristiano.prudente.