FMI: le previsioni economiche per l’Italia post Coronavirus sono terribili. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha preparato le sue previsioni per oltre cento nazioni nel mondo e sebbene quasi tutte subiscano il forte colpo del coronavirus, alcune soffriranno più di altre. Purtroppo tra le peggiori prospettive economiche di quest’anno troviamo anche l’Italia che col suo -9,1% si piazza, in tutta Europa, soltanto davanti alla Repubblica di San Marino (-12,2%) e alla Grecia (-10%).

 

FMI: le previsioni economiche per l’Italia post Coronavirus sono terribili

 

Martedì 14 Aprile il Fondo ha pubblicato le sue previsioni economiche globali, che ovviamente includono l’impatto che la pandemia del Covid-19 e le relative misure di confinamento hanno comportato. L’FMI calcola che l’economia mondiale si contrarrà del 3% quest’anno, segnando quindi la più grande battuta d’arresto dopo il 1930. “Questa è una vera crisi globale, dalla quale nessun paese verrà risparmiato”, dice Gita Gopinath, capo economista del Fondo Monetario Internazionale.

Dalle previsioni emerge quindi che la Grecia e l’Italia si distingueranno come il quinto e il sesto paese a livello mondiale in cui l’economia subirà la maggiore contrazione nel 2020. I paesi maggiormente colpiti sono soprattutto quelli che vedono il settore del turismo e dei viaggi tra le forze principali delle proprie economie.

 

Per la prima volta negli ultimi 90 anni sia le economie sviluppate, le economie emergenti ed anche quelle in via di sviluppo saranno in recessione. La crescita nelle economie avanzate dovrebbe essere del -6,1%, del -1,0% per le economie emergenti e del -2,2% per quelle in via di sviluppo.

 

Qui di seguito possiamo notare come la situazione italiana sia abbastanza difficile per l’anno 2020. Si parla di percentuali di perdita in termini di PIL.