Mi presento, sono Giulia e vi racconto come ho trasformato i viaggi in una professione. Giulia Mattiello ama viaggiare e l’ha capito sin da adolescente. Ne ha fatto una professione: dopo un passato in agenzia di viaggi su strada, oggi è una Consulente di viaggi online. Come si svolge il suo lavoro? Come e quando ha deciso di intraprendere questa attività autonoma?

Ciao Giulia, sei molto giovane eppure lavori da tanto tempo nel settore dei viaggi. Vuoi raccontarci la tua storia?
Salve a tutti i lettori di Viviallestero. Sì, ho 28 anni ma già 10 anni fa ho iniziato a lavorare in un’agenzia di viaggi su strada.
Un’esperienza durata tre anni che mi ha permesso di concretizzare la mia passione per il viaggiare.
Successivamente, per motivi vari e scelte un po’ obbligate da diversi vicissitudini, ho cambiato completamente lavoro e settore, fino all’incontro con Evolution Travel.
Era l’inizio del 2017: la “fiamma” mai spenta per i viaggi è tornata a bruciare e ho capito che era il momento di darmi un’altra possibilità in questo mondo.
Così, ho iniziato a prendere informazioni e ho intrapreso il percorso per diventare Consulente di viaggi online.

Ho trasformato i viaggi in una professione

Immagino avrai valutato diverse aziende e possibilità prima di decidere. Come mai poi hai puntato su Evolution Travel?
Mi ha colpito il modello, basato sulla cooperazione tra tutti i Consulenti di viaggio in attività.
Rendermi conto di poter attingere ai consigli di colleghi più esperti mi ha dato molta carica.
L’idea di potermi specializzare su alcuni prodotti che sento più “miei”, inoltre, mi permette di poter dare il meglio ai miei clienti, andandomi a formare sempre più e quindi fornendo una consulenza di alta qualità.
E poi la parola magica per me è stata “flessibilità”: con Evolution Travel ho avviato un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti. Avevo bisogno di sentirmi autonoma e di gestirmi in base alle mie esigenze, quindi lavorando con la massima libertà di orari e di luogo.
Questo è stato il fattore determinante nella scelta proprio di Evolution Travel.

Su quali destinazioni stai lavorando maggiormente?
Ho deciso di specializzarmi su Seychelles e sulla Giordania.
Sono due luoghi del cuore, che mi hanno segnata moltissimo. Per questa ragione ho un gran desiderio di trasmettere le Giuliaemozioni di questi posti a tutti i miei clienti.
Amo la natura, le altre culture, mi piace organizzare – per me e per gli altri – viaggi ricchi di avventura: viaggio tanto io stessa (sono appena tornata dalla Giordania) per poter arricchire i viaggi altrui con tutto il mio bagaglio di esperienza personale.
Mi piace organizzare viaggi unici e personalizzati, l’ho capito già 10 anni fa lavorando in agenzia su strada.
Oggi posso farlo con tutti gli strumenti e le risorse di cui dispongo grazie ad Evolution Travel.

Cosa vorresti consigliare a chi sta pensando di intraprendere la professione di Consulente di viaggi online
Sicuramente direi che è necessario interrogarsi su quale sia la motivazione alla base: secondo me bisogna avere una passione sincera e forte per i viaggi. Penso che solo così si riesca a trasmettere al cliente il vero entusiasmo per questo lavoro.
Bisogna essere disposti a ritagliarsi del tempo per fare continuamente formazione, in modo da essere sempre più preparati e per accogliere al meglio le richieste dei viaggiatori.
Ci vuole tanto impegno e tanta pazienza ma i risultati arrivano!
E infine occorre essere ben disposti al contatto umano: anche lavorando online, ci vuole disponibilità ed empatia, sia nei confronti dei clienti che dei colleghi.
Predisporsi ad un ascolto attento è fondamentale: amo riuscire a capire qual è la vera esigenza dei mie clienti, in modo da “rispondere” con il viaggio davvero giusto per loro.
Allo stesso tempo, è importante avere questo atteggiamento di ascolto e di apprendimento anche con i colleghi perché da loro si impara moltissimo.
In questo modo ho personalmente risolto le difficiltà iniziali del mio percorso.

Ce ne vuoi parlare? Quali ostacoli hai incontrato?
All’inizio non ero soddisfatta del modo in cui creavo una relazione con il cliente, c’era qualcosa che non funzionava fino in fondo.
Grazie al percorso di formazione erogato da Evolution Travel ho iniziato a capire i miei errori e a mettere in pratica i consigli dati. Ebbene, i miglioramenti ci sono stati di lì a pochissimo. Sono riuscita a consolidare il mio metodo di lavoro, ottenendo subito dei riscontri positivi in termini di vendite ma anche di maggior sicurezza acquisita con i clienti.

Giulia e i cammelliQuali sono le maggiori soddisfazioni che stai ottenendo?
Il momento in cui mi sento più appagata in assoluto è quando sento i miei clienti al rientro da un viaggio che ho prepararto con molta passione e cura.
Mi ringraziano, mi raccontano la loro esperienza con gioia ed entusiasmo: questo dà tanta linfa vitale alla mia attività di Consulente di viaggi online.
Sono felice per loro e sono felice del fatto di esser riuscita a trasmettere tutta la mia stessa voglia di viaggiare a persone che ho sentito solo telefonicamente.
Mi specializzo, studio e mi dedico ai loro itinerari di viaggio per questo: è la mia più grande gratificazione!

Cosa vedi nel tuo futuro da Consulente di viaggi Evolution Travel?
Sono sinceramente ottimista perchè l’attività sta procedendo bene, mi sto impegnando molto e le soddisfazioni stanno arrivando.
In futuro vorrei essere sempre più specifica sui prodotti Giordania e Seychelles, diventando a mia volta un punto di riferimento per i miei colleghi.

Vuoi scoprire se l’attività del Consulente di viaggi online può fare al caso tuo?
Vuoi conoscere meglio Giulia?