La domanda che in molti ci pongono è: è facile trovare lavoro in Irlanda? La risposta ovviamente non può essere uguale per tutti, ma proviamo a fare una sintesi della situazione. La nazione irlandese ha vissuto un’epoca d’oro dei primi anni del 2000, quando per trovare lavoro bastava veramente presentarsi in qualsiasi azienda o agenzia di selezione. Erano in continuo sviluppo ed in continua ricerca di personale. Dopo questa fase è arriva la crisi iniziata nel 2009 e andate avanti per qualche anno. Ora, dal 2016 in poi, la situazione è di nuovo migliorata. Non è di certo tornata alle condizioni dei primi anni del millennio, ma la possiamo considerare comunque molto buona.

Come trovare lavoro in Irlanda

E’ facile trovare lavoro in Irlanda

Abbiamo già parlato diverse volte dell’Irlanda, ma visti i cambiamenti degli ultimi anni ci sembra giusto fare un punto della situazione.

Parlando con diverse persone (irlandesi e non) e visitando alcune agenzie di recruitment nelle due città più importanti (la capitale Dublino e Cork, dove sono presenti diverse multinazionali), è uscito un quadro non negativo. Come dicevamo non stiamo più parlando dell’Irlanda come “El Dorado” di chi cerca lavoro come lo ero 10-15 anni fa, ma chi ha un buon livello di lingua inglese e conosce anche una seconda lingua straniera, ha delle buone chance di trovare un lavoro anche ben pagato rispetto alla media dei salari italiani.

Quindi quali sono i requisiti necessari per fare in modo che sia possibile trovare lavoro in Irlanda?

Buona conoscenza della lingua inglese (potete testare il vostro livello di lingua con il TEST che abbiamo creato appositamente per i lavoro in uffici: CLICCA QUI PER INIZIARE IL TEST)

Avere il Curriculum Vitae in lingua inglese ed ottimizzato col modello anglosassone, quindi NO EUROPASS (se non avete il CV pronto come richiesto, potete anche prendere in considerazione l’idea di farvi aiutare dagli esperti traduttori che collaborano con il nostro sito. Inviateci il vostro CV italiano all’indirizzo email admin@viviallestero.com con oggetto “Preventivo CV Inglese”. Così facendo riceverete un preventivo economico e senza impegno)

Essere in Irlanda. Sì, trovare lavoro in Irlanda dall’Italia è molto difficile, verranno sempre avvantaggiati coloro che già si trovano nella nazione irlandese. Se volete trasferirsi e trovare un alloggio temporaneo, potete contattare Stefano Piergiovanni su Facebook alla sua pagina che trovate CLICCANDO QUI

 

Buona ricerca di un lavoro in Irlanda a tutti!