Qual è la domanda che in molti ci pongono? È facile trovare lavoro in Irlanda? La risposta ovviamente non può essere uguale per tutti, ma proviamo a fare una sintesi della situazione. La nazione irlandese ha vissuto un’epoca d’oro dei primi anni del 2000, quando per trovare lavoro bastava veramente presentarsi in qualsiasi azienda o agenzia di selezione. Erano in continuo sviluppo ed in continua ricerca di personale. Dopo questa fase è arriva la crisi iniziata nel 2009 che è andata avanti per qualche anno. Ora, dal 2016 in poi, la situazione è di nuovo migliorata e al giorno d’oggi la si può considerare una delle migliori nazioni europee dove cercare lavoro.

Come trovare lavoro in Irlanda

Abbiamo già parlato diverse volte di questa nazione e di come trovare lavoro in Irlanda.

Parlando con diverse persone (irlandesi e non) e visitando alcune agenzie di recruitment nelle due città più importanti (la capitale Dublino e Cork, dove sono presenti diverse multinazionali), è uscito un quadro molto buono.

Come abbiamo più volte detto, nel territorio irlandese sono presenti le sedi europee delle più importanti multinazionali americane. Tale presenza comporta quindi un ottimo numero di offerte di lavoro anche per chi parla italiano (e inglese).

Quindi quali sono i requisiti necessari per fare in modo che sia possibile trovare lavoro in Irlanda?

Senza ombra di dubbio: avere una buona conoscenza della lingua inglese (potete testare il vostro livello di lingua con il TEST che abbiamo creato appositamente per i lavoro in uffici: CLICCA QUI PER INIZIARE IL TEST)

 

Fondamentale anche avere il Curriculum Vitae in lingua inglese ed ottimizzato col modello anglosassone, quindi assoluamente NO EUROPASS. Questo punto sembra scontato, eppure non avere il CV ben tradotto o non ottimizzato per il mercato del lavoro irlandese è una delle maggiori cause di insuccesso degli italiani che si candidano. Proprio per questo motivo abbiamo creato un servizio con i quali potrete far tradurre ed ottimizzare il CV da esperti.

Inoltre vi consigliamo di specializzarvi in un settore specifico, preferibilmente tra: Informatica, logistica, risorse umane, ristorazione e assistenza clienti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’essere già in Irlanda. Sì, trovare lavoro in Irlanda dall’Italia è molto difficile, verranno sempre avvantaggiati i candidati che si trovano già nella nazione irlandese. Anche per risolvere questo “problema” abbiamo creato un servizio apposito. Abbiamo infatti dei pacchetti completi che vi aiutano a trasferirsi nella città di Dublino, di Cork e di Galway.

Se volete trasferirvi e ricevere maggiori informazioni, potete contattare Stefano sul suo account Instagram che trovate CLICCANDO QUI.

 

Senza che diventiate matti vi pubblichiamo qui sotto le ultime offerte di lavoro in Irlanda (sempre aggiornate):

[neuvoo_jobroll co=ie size=25]