Con­viene sbri­gare prima pos­si­bile que­sta for­ma­lità, che abbiate o meno un indi­rizzo in Olanda, per­ché i tempi per la con­ces­sione del So.Fi. potreb­bero anche essere lunghi.

Ci sono due metodi per otte­nere que­sto documento. Bela­sting­dienst e Gemeente

Bela­sting­dienst

Impa­rate pre­sto que­sta parola, per­ché è uno degli enti con i quali avrete più spesso a che fare: l’ufficio delle tasse.
Il Bela­sting­dienst è l’ente che effet­ti­va­mente rila­scia il So.Fi. num­mer e che cen­tra­lizza quasi tutte le pra­ti­che legate al paga­mento delle tasse.

Anche se tro­vate un uffi­cio delle tasse in tutte le città (quasi sem­pre si trova vicino alla sta­zione cen­trale), non è detto che potrete otte­nere il docu­mento da quell’ufficio: se è aperto, rivol­ge­tevi lì e fatevi dare tutte le indi­ca­zioni per pren­dere un appun­ta­mento e non stu­pi­tevi se vi man­dano in un uffi­cio che si trova a 40Km da casa vostra.

Se l’ufficio non è aperto, chia­mate il numero dedi­cato, al quale dovrebbe rispon­dere qual­cuno che parla inglese.

Con molta pro­ba­bi­lità, anche se vi pre­sen­tate fisi­ca­mente per pren­dere appun­ta­mento, vi sarà chie­sto ugual­mente di chia­mare il numero di tele­fono per fis­sare l’appuntamento.

L’appuntamento potrebbe anche essere fis­sato a distanza di parec­chi giorni, come è capi­tato a me (ma un po’ di insi­stenza mi per­messo di anti­ci­pare di molto la data dell’appuntamento).

Quando vi reche­rete all’appuntamento, vi sarà rila­sciato il So.Fi. num­mer (sem­pli­ce­mente un pezzo di carta, da con­ser­vare solo per ricor­dare il vostro numero).

Se non potete pro­vare la resi­denza in Olanda con un cer­ti­fi­cato e se doves­sero farvi sto­rie, potrete for­nire il vostro indi­rizzo in Italia.

Il vostro nuovo indi­rizzo sarà aggior­nato auto­ma­ti­ca­mente dal Comune o da qua­lun­que altro ente/ufficio al quale for­ni­rete il vostro So.Fi. (datore di lavoro compreso).

Sito web http://www.belastingdienst.nl/english/

Gemeente

Altra parola da impa­rare pre­sto e che sta per Comune (il Muni­ci­pio, invece, è Stadhuis).

Molti comuni con­sen­tono di avviare le pra­ti­che per il So.Fi. con­tem­po­ra­nea­mente alla registrazione.

Da quanto ho visto, que­sto metodo allunga ulte­rior­mente i tempi per otte­nere il So.Fi., ma evita un appun­ta­mento in più.

Potrete trovare l’originale a questo indirizzo: http://italiani.inolanda.info/articoli/sofinummer/#axzz0p26nO62R