Dal 1 luglio 2019 cambiano i visti per l’Australia! L’immigrazione in Australia è da anni al centro dell’attenzione del governo locale. L’andamento di questi ultimi anni è quella di mettere sempre più ostacoli agli stranieri che vogliono fermarsi a lungo termine nella nazione australiana. E anche ultimamente il governo ha annunciato alcuni significativi cambiamenti.

Dal 1 luglio 2019 cambiano i visti per l’Australia

Il numero di visti permanenti che verranno rilasciati verrà ridotto drasticamente nei prossimi anni. Infatti è stato annunciato che da quest’anno verrà tagliato il numero degli immigrati permanenti in Australia, scendendo ad un massimo di 160.000 (fino ad ora era di 190.000).

Il taglio toccherà principalmente i visti Skilled Independent che sono passati dall’essere 43.000 annui a soltanto 18.000. A quanto pare questa limitazione verrà tenuta dal 1 luglio 2019 per almeno i prossimi 4 anni.

 

***CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO PER ITALIANI A SYDNEY***

 

Buone notizie invece per chi vuole ottenere un visto nelle aree “meno conosciute”. Infatti i visti chiamati regionals verranno aumentati. I visti regionali saranno introdotti a novembre di quest’anno e saranno per professionisti e lavoratori qualificati. Ai titolari di questo tipo di visto verrà richiesto di trascorrere almeno tre anni in aree regionali (quindi fuori dalle zone di Melbourne, Sydney, Perth e nel sud del Queensland).

 

Anche gli studenti internazionali potranno accedere ad un altro anno di visto post-studio se studiano in un istituto scolastico nelle regioni meno richieste.

 

Il governo ha anche cambiato le tempistiche per richiedere la cittadinanza australiana. Non bisognerà aspettare più tanto tempo come era fino a questo momento e non si dovrà nemmeno dimostrare di possedere un buon livello di inglese prima di iniziare tutta la procedura.

Al momento invece non sono previsti cambiamenti per i visti Working Holiday VISA (che vi permette di vivere e lavorare regolarmente in territorio australiano per almeno 1 anno) e Student VISA (visto che viene rilasciato a chi studia un corso di lingua o di formazione. La durata di questo visto è pari o leggermente superiore alla durata del corso alla quale ci si è iscritti).