E’ tempo di ricordi, tempo di tornare a visitare la mia Irlanda. Dopo aver vissuto un anno intero nell’angolo opposto del globo, mi è venuta proprio voglia di riabbracciare i miei amici e sentire di nuovo quell’atmosfera che mi ha avvolto per tre lunghi ed intensi anni. Mi chiedo se qualcosa sia cambiata dall’anno scorso e se ne noterò delle differenze e se si sentirà la crisi in Irlanda. Leggendo giornali d’economia e parlando con i miei amici che sono rimasti li, credo che dei cambiamenti ci siano stati. A dire il vero mi sono già accorto di alcune differenze, controllando i voli Ryan Air ed Aer Lingus ho notato che non ci sono più tanti voli da Dublino a Cork e viceversa.

Le ultime offerte di lavoro in IrlandaInfatti se dovessi  percorrere quel tragitto mi dovrei prendere un autobus come ai vecchi tempi (sempre se alla fine non decida si passare per Londra invece che per Dublino).

Non vedo l’ora di trovarmi di nuovo lì e vedere che effetto mi farà rivivere certe sensazioni. Certamente non sarà più la “mia” Irlanda, è abbastanza ovvio, ma sarà soltanto la destinazione di uno dei miei tanti viaggi. Nel caso mi prendesse un po’ di nostalgia e tristezza, mi basterà aspettare la prima pioggia e mi tornerà in mente il motivo per cui me ne ero andato. Amo l’Irlanda e gli irlandesi…ma il suo clima non lo reggevo più.

Ho anche pensato a cosa fare nel caso mi prendesse la depressione del clima…mi butto dentro ad un pub come ai vecchi tempi, ed in compagnia della mia cara amica Guinness tutto si risolverà.