Questo articolo lo abbiamo scritto per spiegare a tutti coloro che ancora non lo conoscono cosa è il Couchsurfing e come funziona. Come i fondatori stessi dicono nella loro pagina di presentazione: “Avete amici in tutto il mondo, solo che non li avete ancora incontrati”. In parole povere possiamo dire che il Couchsurfing è un servizio che permette di viaggiare risparmiando tanti soldi, mettendo in contatto tra di loro una comunità globale di viaggiatori. Ma ora andiamo a vedere nei dettagli esattamente in cosa consiste questo utilissimo servizio.

Consulenza Spagna

Come funziona Couchsurfing

Passiamo subito al sodo: Couchsurfing è un servizio che mette in contatto chi cerca un alloggio gratuito in una determinata località con chi lo offre. L’alloggio può essere qualsiasi cosa: un letto, una tenda, un materasso a terra o anche un divano (così nasce la parola Couchsurfing dalla parola inglese couch che in italiano significa divano).

Ora passiamo alla parte pratica e andiamo a vedere come poter utilizzare il sito Couchsurfing.com.

Come utilizzare Couchsurfing

Prima di tutto dobbiamo crearci un profilo. Per farlo possiamo registrarci con un’email oppure collegando l’account di Facebook. Dovrete creare un profilo molto accurato che rispecchi veramente chi siete. Trattandosi di un servizio che mette in contatto persone con le quali poi condividerete casa o addirittura stanza, è fondamentale far capire il più possibile chi siete. Dovete ovviamente anche specificare se siete dei viaggiatori, se volete ospitare le persone oppure se volete fare entrambe le cose. È fondamentale anche caricare delle foto al vostro profilo. Più informazioni inserirete e più persone saranno interessata al vostro profilo.

Quali sono i vantaggi di utilizzare Couchsurfing?

Risparmiare tanti soldi: Senza dubbio una delle principali motivazioni per cui utilizzare Couchsurfing è quella del risparmio economico. Infatti generalmente chi mette a disposizione un posto dove dormire lo fa gratuitamente o in cambio di qualche piccolo servizio (ad esempio qualche viaggiatore si propone di fare spesa e cucinare). Soprattutto nelle destinazioni dove il costo degli alloggi è elevato, utilizzare Couchsurfing permette di risparmiare tanti soldi.

Conoscere persone da tutto il mondo: Questa forma di alloggio permette di conoscere tantissime nuove persone da tutto il mondo. Sia che tua sia un viaggiatore, sia che tu sia una persona che mette a disposizione un alloggio, questa formula di permette di conoscere ogni giorno tante persone!

Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

Regole fondamentali per utilizzare Couchsurfing

Controllare sempre le recensioni di chi andrete ad ospitare e di chi vi ospiterà: Il sito è utilizzato da milioni di persone da tutto il mondo, controllate sempre che le persone con cui entrerete in contatto stiano utilizzando la piattaforma da tempo. Leggete i loro profili e, soprattutto, le recensioni delle persone che già hanno avuto un’esperienza con il viaggiatore o con l’host.

Portare rispetto: Portate sempre rispetto per chi vi sta facendo il favore di ospitarvi. Soprattutto cercate di rispettare la cultura della persona che vi ospita e della nazione nella quale vi trovate.

Buona organizzazione: Prima di arrivare, assicuratevi di comunicare chiaramente con il vostro host riguardo l’orario di arrivo, l’orario di partenza e qualsiasi altra esigenza che possa importante per non recare fastidio a chi vi ospita.

Il servizio di Couchsurfing può tranquillamente essere utilizzato anche da chi vuole trasferirsi in una nazione estera alla ricerca di lavoro. Come spesso diciamo, trovarsi direttamente in loco aumenta notevolmente le possibilità di essere presi considerazione per le offerte di lavoro. Quindi se volete risparmiare sull’affitto iniziale, potete anche pensare a questo servizio per ottimizzare le vostre economie. Ed è un consiglio ancora più valido per quelle nazioni che hanno un costo degli affitti molto elevato o nazioni come l’Irlanda che hanno dei problemi con la mancanza di alloggi.