Coronavirus: l’ultimo aggiornamento a livello mondiale. La situazione a livello mondiale è abbastanza preoccupante, soprattutto preoccupa il momento del continente sudamericano e la ricrescita dei contagi in Europa. Dall’analisi dell’ultima settimana potrete notare come i numeri siano purtroppo in forte crescita. Speriamo che le contromisure che sono state prese in Europa aiutino a riportare i numeri ad un livello accettabile. Andiamo comunque a leggere l’analisi di questa settimana (potete trovare l’ultima analisi fatta prima delle ferie qui: https://viviallestero.com/coronavirus-litalia-sta-perdendo-una-grande-occasione/).

 

Coronavirus: l’ultimo aggiornamento a livello mondiale

 

Le tre nazioni che vedono il più alto di nuovi contagi nell’ultima settimana sono l’India (con quasi 460 mila nuovi contagi), gli Stati Uniti (poco più di 300 mila) ed il Brasile (poco meno di 270 mila).

Quando andiamo a valutare la situazione dei nuovi contagi in base alla popolazione, vediamo che il Sud America sta vivendo un periodo di forte crisi, tanto che le 4 nazioni col più alto rapporto tra nuovi contagi/popolazione sono sudamericane. Infatti troviamo in prima posizione il Perù (1,78 nuovi contagi ogni mille abitanti), poi la Colombia (1,53), poi il Brasile (1,28) e l’Argentina (1,06).

Nella tabella qui sotto potete vedere quali sono le nazioni che hanno aumentato i contagi settimanali (in rosso) e quali invece li hanno diminuiti (in verde). Da questa tabella possiamo vedere come in Europa il fenomeno sia nuovamente in cresicta, soprattutto in Francia, Germania, Italia e Spagna.

Considerazioni di questa settimana:

Gli Stati Uniti nonostante abbiano ancora numeri decisamente alti, sono alla terza settimana consecutiva in miglioramento.

 

L’India, dopo un inizio stabile, sta vedendo una crescita dei numeri molto importante. La situazione è molto difficile da tenere sotto controllo visto l’enorme numero della popolazione indiana.

 

La Spagna sta raddoppiando i numeri di settimana in settimana. Bisogna tenere sott’occhio l’evoluzione della nazione spagnola, sperando che ciò che sta succedendo non si ripeta anche nelle nazioni limitrofe (cosa che forse sta già accadendo).

 

Il piccolo Qatar continua ad essere la nazione in assoluto col più alto rapporto tra contagi e popolazione.