Quando arriviamo in territorio britannico e siamo alla ricerca di un primo lavoro possiamo prendere in considerazione varie soluzioni ed una di questa potrebbe essere quella di trovare lavoro nei supermercati del Regno Unito. Il numero di catene di supermercati che operano nel Regno Unito è elevato per cui ho pensato di fornirvi gli strumenti necessari per poter cercare lavoro in una di queste. In questo articolo vi spieghiamo come trovare lavoro nei supermercati nel Regno Unito.

Come trovare lavoro nei supermercati del Regno Unito

Come trovare lavoro nei supermercati nel Regno Unito

Come anticipato nella prima parte dell’articolo, il mio consiglio è quello di cominciare a candidarsi solo una volta che siamo arrivati nel Regno Unito, fare richiesta dall’Italia potrebbe essere inutile se non addirittura in qualche caso controproducente. Se ancora non lo avete, compratevi una SIM Card inglese (o se la volete comprare dall’Italia, utilizzate questo servizio) così da avere un numero telefonico dove poter ricevere le eventuali chiamate da parte dei datori di lavoro. Il nuovo numero di telefono, come l’indirizzo dell’alloggio in terra britannica, andrà inserito nel Curriculum Vitae che avremo preparato con cura in lingua inglese.

Generalmente nei paesi anglosassoni preferiscono un loro formato, mentre è molto meno apprezzato l’utilizzo del modello Europass. Online si possono trovare tanti modelli di CV anglosassone, ma se avete bisogno di una mano nella redazione e nella traduzione, potete usufruire del servizio che viene messo a disposizione dai nostri partner. Potete inviarci il vostro Curriculum Vitae in italiano all’indirizzo email admin@viviallestero.com con oggetto “Preventivo CV inglese” (non dimenticate di inserire l’autorizzazione al trattamento dati personali) e riceverete un preventivo a prezzo molto contenuto e senza alcun impegno.

Quindi ora che abbiamo il Curriculum Vitae con numero di telefono ed indirizzo aggiornati, possiamo cominciare a visitare i siti delle varie catene di supermercati e cercare la sezione “Careers” o “Jobs” (ogni sito la chiama come meglio preferisce). Non sempre è facile trovare la sezione che riguardi le offerte di lavoro, per questo motivo in fondo a questo articolo ho inserito una lista di siti utili dove trovarle senza dover spendere del tempo sui vari motori di ricerca.

Ogni sito è costruito in maniera diversa, ma il concetto è sempre più o meno lo stesso, ovvero bisogna filtrare il settore (e a volte anche la località) che più ci interessa, prendere visione delle offerte lavorative disponibili e candidarsi a quelle che più ci interessano, oppure se non vi è la possibilità di selezionare direttamente le offerte, potremmo caricare il nostro Curriculum Vitae nel loro database.

Qui di seguito trovate un elenco con i siti che riguardano le opportunità lavorative delle più grandi catene di supermercati alimentari e ho aggiunto anche qualche altra catena di grande distribuzione.

 

Supermercati:

Aldi https://www.aldirecruitment.co.uk/

Asda http://www.asda.jobs/

Iceland http://jobs.iceland.co.uk/

Lidl http://careers.lidl.co.uk/cps/rde/career_lidl_uk/hs.xsl/index.htm

Marks & Spencer http://careers.marksandspencer.com/careers-at-m-and-s/in-store

Morrisons http://www.morrisons.jobs/

Sainsbury’s https://sainsburys.jobs/

Tesco http://jobsearch.tesco-careers.com/

Waitrose http://jlpjobs.com/partnership-jobs/waitrose/waitrose-jobs/

 

Altre catene:

IKEA http://www.ikea.com/ms/en_GB/the_ikea_story/jobs_at_ikea/

B&Q (specializzato in giardinaggio ed articoli per arredamento casa) http://www.diy.com/corporate/careers

Primark (abbigliamento a basso costo) http://www.primark.com/en/careers/come-join-us

Boots (parafarmacia) http://www.boots.jobs/

Dixons (elettronica) http://www.dixonscareers.com/

 

Non mi resta altro da fare che augurare a tutti voi buona fortuna e, se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo del lavoro estero, potete partecipare al nostro gruppo Facebook. Per visitarlo, cliccate qui.