Fra i dubbi più frequenti per chi si mette alla ricerca di un lavoro all’estero c’è sicuramente quello di capire se lo si può trovare dall’Italia oppure bisogna trovarsi direttamente sul posto. Questo tema è anche uno dei punti principali che vengono trattati durante le i miei seminari. In questo articolo quindi parleremo di come trovare lavoro all’estero dall’Italia.
Una delle prime domande che ci si pone è quella di come trovare un lavoro all’estero dall’Italia. Solitamente chi si appresta ad una ricerca del genere inizia visitando le varie offerte disponibili. Prima le cerca in base all’area geografica (esempio offerte in Australia,Germania, Sud America, etc etc) oppure in base alla professione (esempio offerte di lavoro per elettricisti nel mondo, per infermieri, per pizzaioli, etc, etc). Ma non sempre basta visitare le job vacancies disponibili, infatti molte volte le nostre candidature ricevono risposte negative in quanto i datori di lavoro prendono in considerazione soltanto persone che si trovano già sul posto.
Come trovare lavoro all’estero dall’Italia
Specialmente chi cerca lavoro a Londra si metta il cuore in pace, se non ti trovi giá nella capitale inglese non sarai mai appetibile per un’agenzia di collocamento. Addirittura in qualche sito non ti fanno nemmeno procedere nella candidatura se dal tuo indirizzo IP capiscono che non ti trovi nel Regno Unito. (per chi volesse cercare comunque lavoro a Londra, abbiamo questo servizio che vi aiuta nel trasferimento e nella ricerca di un lavoro)
Ma ci sono delle soluzioni per chi cerca lavoro all’estero dall’Italia?
I modi per raggirare questi ostacoli esistono e vanno valutati caso per caso, ma in questo articolo parleremo di due opzioni che vanno bene per la grande maggioranza dei profili.
1.Partecipare a Virtual Recruitment Fair
Cosa sono i Virtual Recruitment Fair? Sono eventi online dove si ha la possibilità di incontrare diversi job recruiter internazionali. Solitamente per poter partecipare a questi eventi bisogna iscriversi gratuitamente sul sito dell’agenzia che lo organizza. Il giorno prestabilito ci si connette e si partecipa come si parteciperebbe ad un career day “reale” con l’unica differenza che invece di sedersi ad un desk, si comunicherà con i vari interlocutori via chat.
2.Dove cercare?
Come abbiamo detto anche prima, cercare lavoro a Londra dall’Italia è una perdita di tempo. Qualsiasi figura stiano cercando, la troveranno sul posto e non avranno bisogno di andare a selezionare persone che ancora si trovano in Italia. Invece il discorso e’ diverso per quelle località che vengono considerate “nuove”. Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Sud Africa sono fra le mete dove il punto d’incontro fra offerta e domanda di lavoro da parte di persone che si trovano sul posto è ancora a nostro favore. Abbiamo gia’ inserito molte opportunita’ in queste nazioni (offerte di lavoro in Est Europa e offerte di lavoro in Sud Africa) per cui controllate se qualcuna puo’ interessarvi e candidatevi. Ma fate attenzione, il mondo si evolve sempre più velocemente, per cui…muovetevi ora!