Sono Martina e vi spiego come ho trovato lavoro in Sud Africa.
Questa è una delle lettere più belle che abbiamo mai ricevuto. Non solo perchè è bello ricevere email di ringraziamento, ma perchè sapere che con i nostri consigli qualcuno ha REALMENTE trovato lavoro e cambiato in meglio la propria vita è qualcosa di impagabile! Allora leggiamo cosa Martina ha dedicato al nostro Stefano.
“Ciao a tutti. Mi chiamo Martina e volevo condividere con voi la mia esperienza personale in questo momento di felicità. Ho 33 anni, non sono laureata, ho sempre lavorato e amo viaggiare. Faccio parte di quella generazione alla quale han fatto credere che i contratti “flessibili”, a “progetto”, a tempo determinato avrebbero agevolato la vita e la carriera lavorativa. Una balla gigante! ?nonostante tutto ho sempre creduto e voluto rimanere nella mia amata Italia perchè ne vedevo il potenziale (dal turismo al Made in Italy alla cultura).
La situazione cambia definitivamente qualche mese fa dopo che, la tanto decantata e solida azienda americana presso cui lavoravo, decide di spostare il servizio in India per “questioni burocratiche” da un giorno all altro..Non nego che, nonostante la mia determinazione, questa volta mi sentivo un po’ meno motivata e soprattutto sentivo che il pessimismo cosmico e di incertezza che aleggia in Italia stava contagiando anche me. Ma questa non ero io!!
Decido quindi di rimettermi di nuovo in gioco, di resettare tutte le mie certezze e di andar contro chi mi dice di costruire il mio futuro nel paese dove sono nata, di aspettare ancora il famoso “aiutino” che prima o poi si troverà. Opto per il Sud Africa nonostante mi fosse stato sconsigliato perchè pericoloso.
Inizio la mia esperienza come vacanza, senza riporre troppe aspettative fin quando un giorno leggo su Facebook la notizia di ricerca di personale italiano a Città del Capo. Seguo l’ iter consigliatomi da Stefano il quale mi fornisce tutte le informazioni in merito..faccio i test, superati, fino alla fine con il colloquio conoscitivo e decisivo con chi oggi è la mia responsabile!!!
Ho iniziato il mio percorso formativo/lavorativo solo due giorni fa ma vi assicuro che mi si è aperto un altro mondo e posso dire di esser piu che soddisfatta della mia decisione. L’ essere accolta dai top managers dell’ azienda che ci tengono a conoscerti e a sapere chi sei e che ti dicono “SIAMO CONTENTI DI AVERTI NEL NOSTRO TEAM DI LAVORO, VOGLIAMO INVESTIRE SU DI TE” è qualcosa che in Italia non ho mai sentito..o il semplice fatto che l’ azienda ti mette a disposizione l’ uso della palestra e della cucina è qualcosa che solo nei film americani avevo visto 🙂 Senza parlare della grossa facilitazione legata all’ alloggio gratuito ed il visto lavorativo!!
Troppe cose potrei scrivere per farvi rendere conto della mia felicità 🙂 La cosa che ci tengo pubblicamente a fare è ringraziare Stefano della sua disponibilità, dei suoi consigli e della sua professionalità! Non è da tutti incontrare qualcuno disposto a sostenere e a consigliare gli altri senza nemmeno conoscerli. Siamo tutti abituati a credere che il mondo si basi sul “niente per niente” 🙁 io invece posso dire grazie a te Stefano per i tuoi consigli (in tempi non sospetti) sull’importanza dello studio e dell’ approfondimento della lingua inglese e per avermi messo a conoscenza tramite Facebook di questa possibilità lavorativa!!
Non avrei mai pensato di cambiare la mia vita in meglio con l’ aiuto di qualcuno che nemmeno ho avuto il piacere di conoscere e per lo più su una piattaforma come FB!
Grazie di cuore, Martina”