Come molti altri ragazzi di quell’età il mio sogno era il classico baretto da aprire su una spiaggia tropicale, fatto di giunchi, 4 canne di bambù e tanto entusiasmo! Qualche anno prima ero stato per un mese in Thailandia e quell’esperienza mi aveva aperto nuovi orizzonti! Volevo cambiare vita, davvero!

Decisi quindi di partire…. Mollare tutto!

Lasciare tutto ciò che si pensa di avere è la parte più difficile dell’avventura di ogni viaggiatore penso.

Come cambiare vita

Come prima meta scelsi l’Australia! Un pò a caso a dire la verità… quando mi licenziai ero convinto che sarei partito per l’irlanda… conoscevo pochissimo l’inglese e mi parve ovvio cominciare da li… poi il clima…. Conoscenze in rete… e  una piccola dose di incoscenza fecero si che cambiassi meta poche settimane prima della partenza prevista!

Fu così che partii alla cieca, direzione Australia! Working Holiday Visa di un anno e via!

I problemi che mi ero prefigurato in Italia non si manifestarono e un anno scorse in un lampo!

Preso dalla foga del backpaker ,prima di tornare in Italia già deciso ad applicarmi per il secondo WHV australiano spendetti qualche mese in giro per l’Asia alla ricerca della meta finale! Thailandia, Laos, Vietnam… furono le prime mete a cui aggiungei Cuba, Filippine, Bali Gili Island , Singapore e Giappone prima di tornare definitivamente a casa al termine del  secondo visto lavorativo.

Si sa… il viaggio ti cambia la vita e viaggiando ho incontrato Mayumi, una ragazza giapponese diventata da poco mia moglie! Per questo ora mi trovo qui…. Nella terra del sol levante a migliorare il mio giapponese praticamente nullo facendo il cameriere per guadagnarmi da vivere!

Che dire… non rimpiango nemmeno per un attimo la scelta fatta 6 anni fa nonostante nei vari social network veda la vita parallela che ho lasciato, ovvero quella di colleghi che ora ricoprono cariche più elevate con stipendi probabilmente adeguati e figli a carico  che io al momento non potrei permettermi!

La vita cambia e le persone con lei! A distanza di 6 anni posso dire che non sono più alla ricerca del posto perfetto dove vivere, ho realizzato anche controvoglia a dire la verità che il posto perfetto lo  si crea solamente dentro di noi ed è fatto da un giusto mix ed equilibrio di sensazioni e valori!

Sono ancora in viaggio ora…. Non ho voglia di fermarmi ancora… ma finalmente so dove vorrò vivere un giorno….

Sto riempiendo la mia valigia…. Fatta di sogni, esperienze delusioni e quant’altro, e quando sarà piena… riporterò tutto a casa, per goderne con le persone che per me contano più di ogni altra cosa al mondo….. la mia famiglia!

Mi raccomando però… che questa mia decisione finale non vi distolga dall’intento di mollare tutto e partire…. Io sono arrivato a questa conclusione solo viaggiando!

D’altronde lo dice anche il proverbio…. Viaggiando si impara! 😉

Andrea Grobberio

www.andreagrobberio.com