In questo articolo vi spieghiamo come cambiare cognome nel Regno Unito sia facile. Vi sembra strano e assurdo? Eppure è tutto vero! Suonerà forse come un’avventura dell’agente 007 in missione a Londra.. e farà pensare a travestimenti e inseguimenti in taxi neri che tagliano la fitta nebbia.. ma cambiare nome e/o cognome ed assumere una nuova identità è qualcosa di molto meno avventuroso e pericoloso, e soprattutto è pienamente legale. 
Ogni anno infatti centinaia di persone cambiano legalmente la propria identità nel Regno Unito ed in questo articolo vi parleremo di come cambiare cognome e nome. In questo articolo vi spighiamo come cambiare cognome e come cambiare noma nel Regno Unito.

Come cambiare cognome

Le ragioni per cui qualcuno decida di cambiare la propria identità, ovvero modificare o cambiare il proprio nome o cognome, o aggiungerne un secondo o terzo, sono molteplici.

C’è chi ha un rapporto conflittuale con il nome datogli dai genitori o ha un cognome che causa ilarità e derisione, c’è chi vuole adottare legalmente il cognome del proprio coniuge o partner, chi vuole sostituire il cognome del padre con quello della madre o aggiungerlo ad esso; chi si converte e desidera adottare un nome che abbia assonanza con la nuova religione o filosofia, chi cambia sesso e abbia quindi esigenza di adottare un nuovo nome, chi voglia anglicizzare il proprio nome o cognome, chi vuole adottare il nome di un personaggio del cinema o dello spettacolo o di un romanzo; c’è poi chi semplicemente vuole rompere con il passato ed acquisire una nuova identità ed iniziare una nuova vita.

Non occorre dare spiegazioni sul perché si voglia cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome in quanto si tratta di una questione assolutamente personale e naturalmente la procedura è protetta, come tutte le operazioni in ambito legale, dal più stretto riserbo e dal segreto professionale.

L’Avv. Amicarelli e lo Studio legale Obaseki Solicitors di Londra (Avvocatoitaliano.co.uk) assistono regolarmente coloro che intendono adottare una nuova identità, modificando il proprio nome e cognome o aggiungendone di nuovi a quelli attuali.

Per ottenere il servizio bisogna essere o recarsi a Londra in quanto è necessario firmare di persona alcuni documenti e, a seconda delle pratiche necessarie, occorreranno 2 o più giorni.

È infatti possibile ottenere i due certificati di cambio del nome e/o cognome in tempi abbastanza brevi, un paio di giorni; per chi voglia ottenere anche una maggiore ufficializzazione del cambio di identità, con una protezione aggiuntiva, è possibile procedere ad un’ulteriore registrazione presso una Corte con sede a Londra, questo richiede alcuni giorni e spese addizionali.

Il cambio del nome e/o cognome ha validità diretta e immediata in tutto il Regno Unito, ma non è spendibile immediatamente in Italia per via della diversa normativa.

Seguici su Instagram

Per chi lo volesse tuttavia l’Avv. Amicarelli potrà assistervi per richiedere che esso venga accettato anche in Italia.

Per chi si trova nel Regno Unito è inoltre possibile richiedere il rilascio di un documento di identità ufficiale e valido in tutto il Regno Unito e utilizzabile anche per viaggiare verso e dall’Irlanda.

I possessori di patente di guida italiana potranno ottenere la patente inglese – con la nuova identità – e valida in tutti i Paesi dell’Unione europea.

Il servizio base prevede il rilascio dei due certificati originali e 5 copie certificate come autentiche di entrambi. Tutti gli altri servizi sono addizionali e hanno costi aggiuntivi.

L’avv. Amicarelli è disponibile per fornire chiarimenti a chi fosse interessato a questo servizio.

Alex@obasekisolicitors.com