Decidere di cambiare città e nazione non è un passaggio semplice della nostra vita. Non lo è soprattutto perché spesso non sappiamo se la nuova destinazione scelta potrà essere migliore o peggiore rispetto a quella attuale. Sicuramente due degli aspetti fondamentali che possono rendere una città interessante sono il costo della vita contenuto e la reale opportunità di trovare un lavoro. Per questo motivo abbiamo deciso di stilare la classifica delle 10 città più economiche del mondo dove è possibile trovare lavoro

Le 10 città più economiche del mondo dove poter anche trovare lavoro

Le 10 città più economiche del mondo dove è possibile trovare lavoro

Per stilare questa classifica abbiamo tenuto conto di questi dati: costo di un litro di latte nei supermercati, affitto di un appartamento di 3 stanze in centro città, costo medio di un pasto al ristorante, costo di una confezione di 6 uova al supermercato, prezzo medio delle utenze generiche, 1 minuto di conversazione da cellulare, costo della navigazione internet, prezzo del biglietto del cinema, prezzo di un chilo di mele ed un chilo di riso.

 

Attraverso l’analisi di questo paniere di prezzi abbiamo ottenuto la classifica delle città più economiche e, accostando questi risultati al numero di offerte di lavoro presenti attualmente sul mercato, siamo riusciti a stilare la classifica delle città più economiche del mondo dove è anche possibile trovare lavoro. Andiamo a leggere tutte le posizioni.

La top 10 delle città più economiche del mondo dove è possibile trovare lavoro:

 

10) Lisbona (Portogallo): La stupenda capitale portoghese si piazza al decimo posto di questa speciale classifica. Tutta la nazione è abbastanza economica e la sua capitale non è da meno. Il tasso di disoccupazione è abbastanza elevato, ma la presenza di alcune multinazionali permette a noi stranieri di avere qualche interessante opportunità lavorativa. Potete trovare tutte le offerte sempre aggiornate in questo link: Offerte di lavoro per italiani in Portogallo.

 

 

9) Santa Cruz di Tenerife (Spagna): Santa Cruz è la città più importante dell’isola di Tenerife. E’ situata nella parte nord dell’Isola ed il costo della vita è decisamente basso. L’ottimo clima rende la vita in questa città veramente gradevole. Trovare lavoro però non è molto semplice, ma se si allarga la ricerca a tutto il resto dell’isola si possono trovare delle buone opportunità nel settore turistico. Qui di seguito potete trovare le ultime offerte di lavoro nel settore alberghiero nell’isola di Tenerife:

[neuvoo_jobroll co=es lo=Tenerife kw=Hotel size=10]

 

 

8) Cape Town (Sud Africa): La città sudafricana è una delle città più belle al mondo sotto l’aspetto naturale e climatico. Ottima scelta sia per chi ama il mare sia per chi ama la collina ed il verde. Il costo della vita è abbastanza basso e, vista la presenza di diverse multinazionali, è possibile trovare lavoro per Italian speaker con buona conoscenza della lingua inglese. Potete trovare le ultime offerte di lavoro per italiani in questo link: Offerte di lavoro per italiani a Città del Capo.

 

 

7) Sofia (Bulgaria): La capitale della Bulgaria fa parte di quelle città dell’Est Europa con un basso costo della vita, ma con un numero di opportunità lavorative in costante aumento. Abbiamo già inserito diverse opportunità per Sofia sul nostro sito nella sezione Offerte di lavoro per italiani all’estero (cliccate qui per accedere) ed in futuro siamo certi che ne usciranno altre.

 

6) Varsavia (Polonia): Discorso molto simile a quello fatto per la città in settima posizione. Varsavia e la Polonia in generale offrono diverse opportunità lavorative per gli stranieri. Negli ultimi anni è aumentata la presenza di multinazionali e ciò ci facilita la ricerca di un lavoro. La conoscenza della lingua inglese è fondamentale. Eccovi un’offerta di lavoro molto interessante a Varsavia.

 

5) Brno (Repubblica Ceca): Brno è la seconda città della Repubblica Ceca dopo la capitale Praga. Il costo della vita è molto contenuto e le offerte di lavoro, soprattutto nei settori assistenza ai clienti ed informatica, non mancano. Eccovi le ultime offerte di lavoro per italiani in Repubblica Ceca.

 

4) Cluj Napoca (Romania): Cluj Napoca è la città europea col miglior rapporto fra offerte di lavoro e costo della vita. La città è molto economica e le opportunità non mancano. Anche sul nostro sito Viviallestero.com spesso compaiono offerte di lavoro per italiani (e non ) in questa città della Romania. Per rimanere sempre aggiornati potete consultare la nostra sezione con le offerte di lavoro per noi italiani a Cluj Napoca.

 

3) Playa del Carmen (Messico): La città dello stato Quintana Roo si trova in una posizione ottimale sotto il punto di vista turistico. E’ situata nella Riviera Maya ed è molto vicina a città come Cancun e Tulum. Per questo motivo le opportunità lavorative nel settore turistico sono numerose. Altro aspetto da non sottovalutare è il basso costo della vita. Eccovi le ultime offerte di lavoro nel settore turistico a Playa del Carmen:

{indeed job=Turismo&location=Playa del Carmen&co=mx&limit=3}

 

2) Casablanca (Marocco): Il Marocco è la nazione del Nord Africa con la miglior situazione economica ed è in costante sviluppo. La città di Casablanca e l’area circostante offrono diverse opportunità lavorative. Il costo della vita è molto contenuto.

 

1) Chiang Mai (Thailandia): La città più economica al mondo dove è pure possibile trovare lavoro è Chiang Mai in Thailandia. Situata nella parte Nord della nazione, ultimamente ha iniziato ad offrire anche diverse opportunità agli stranieri. La caratteristica principale per trovare lavoro in questa città è la conoscenza della lingua inglese. Se siete interessati e volete avere qualche informazione in più, potete visitare l’offerta di lavoro per italiani a Chiang Mai: https://www.viviallestero.com/offertelavoro/offerte-di-lavoro-in-asia/1907-offerte-di-lavoro-in-thailandia.

 

Siete curiosi di sapere invece quali sono le città più care del mondo? Al primo posto troviamo Tromso (Norvegia), al secondo Basilea (Svizzera) e al terzo Ginevra (Svizzera).