Ciao a tutti, come promesso vi darò qualche sito utile per poter avere le informazioni sulla documentazione e tempistica per potervi trasferire in America.
Diciamo prima di tutto che il procedimento è un pò lungo il quale richiede la compilazione di vari documenti, di soldi, ma questo è uguale per tutti.
Per esempio mi sono sposata con un Americano in Italia 3 anni fa, al nostro arrivo in America ho dovuto seguire questo lungo processo, ma sono stata molto più fortunata di altre mie connazionali, che prima di ricevere la greencard che vale 10 anni, hanno ricevuto il permesso per un anno, e poi un altro anno, e poi non si sa… ad altri invece hanno totalmente ritirato il passaporto alla frontiera per 2 anni, altri ancora sono qui in America da molto tempo, lavorano ed hanno una vita qui, ma non hanno ancora ricevuto la green card.
Il metodo più sicuro e legale che voglio che tutti voi seguite è quello tramite le ambasciate Italiane o Americane e qui che vi allego i link dei siti:
http://italian.italy.usembassy.gov/visti/niv.html
Questo è il sito che vi consiglio perché è in italiano e se avete qualche dubbio, domanda ecc potete contattare direttamente l’ambasciata , trovate il numero sotto la finestra Visti – come contattarci.
Vi allego pure il sito americano, ma ve lo sconsiglio in quanto io mi confondo ci sono troppe informazioni e troppe cose che a voi non interessano ma ve lo do lo stesso:
http://www.uscis.gov/portal/site/uscis
Ed in fine c’è un sito sempre in inglese che riassume un po’ tutto quello che potrebbe essere utile:
http://www.usa.gov/visitors/work.shtml
Da chiarire molto bene questi punti:
1. “Many people become permanent residents through a job or offer of employment. Some categories require a certification from the U.S. Department of Labor to show that there are not enough U.S. workers who are able, willing, qualified, and available in the geographic area where the immigrant is to be employed and that no American workers are displaced by foreign workers. In other cases, highly skilled workers, those with extraordinary ability in certain professions, and investors/entrepreneurs are given priority to immigrate through several immigrant categories. In all cases, the process involves several steps.”
Ovvero non basta che una ditta statunitense vi voglia assumere, ma la stessa ditta deve dimostrare che nessun americano puo’ fare lo stesso lavoro al posto vostro e, soprattutto, il lavoratore straniero deve essere altamente qualificato (per cui vengono esclusi lavori in bar, ristoranti, hotel, etc etc etc).
2. “No alien may accept employment in the United States unless they have been authorized to do so. Some aliens, such as those who have been admitted as permanent residents, granted asylum or refugee status, or admitted in work-related nonimmigrant classifications, may have employment authorization as a direct result of their immigration status.”
Ovvero non e’ permesso trovare lavoro nel territorio americano se non si possiede un valido permesso di lavoro.
Buona fortuna Sabrina da Phoenix.
NB: Sabrina e’ una gentile ragazza italiana che condivide alcune informazioni su questo blog, ma non lavora come job recruiters!!! Per cui non contattatela per aiuti nella ricerca di un lavoro o per pratiche sui visti. Se volete chiedere informazioni, le domande sono ben accette, ma non chiedete a Lei di aiutarvi in maniera pratica. Grazie.