Care amiche ed amici di Viviallestero.com, il mio blog Valencia, così lo chiamo, vuole aiutarvi in tanti aspetti fra cui anche la ricerca di un lavoro in territorio spagnolo.

Se quindi state pianificando in un futuro prossimo un trasferimento in Spagna, vi consiglio di armarvi di tanta pazienza e determinazione, in quanto attualmente il mercato lavorativo iberico è a dir poco fermo.

In tutti i modi, la conoscenza della lingua italiana e di quella inglese, oltre alla spagnola s’intende, potrebbe risultare molto utile in quanto la conoscenza delle lingue straniere è una caratteristica che gli spagnoli in generale non posseggono.

Blog Valencia

Molte offerte di lavoro richiedono anche tedesco e francese.

I portali web per la ricerca del lavoro più utilizzati sono: www.infojobs.net; www.laboris.net; www.monster.es; ma anche lo stesso Viviallestero.com nella sezione dedicata alle offerte di lavoro in Spagna e che trovate CLICCANDO QUI.

I lavori più richiesti sono quelli riguardanti l’informatica: programmatore, disegnatore web, tecnico di reti.

I settori lavorativi maggiormente in crisi sono: mobile, costruzione.

Le città che offrono più possibilità lavorative sono Barcellona e Madrid.

Purtroppo, Barcellona presenta per gli stranieri il grande handicap del “catalano”: lingua distintiva (per alcuni dialetto) della  “Comunidad de Catalunya”. La sua conoscenza è obbligatoria per chi vuole lavorare e vivere nella città della Sagrada Familia.

 

Non dimenticatevi che per trovare lavoro quasi sempre vi chiederanno il Curriculum Vitae in lingua spagnola. Non avete il Curriculum in spagnolo? Allora fatevi aiutare dagli esperti traduttori che collaborano col sito Viviallestero.com. Inviate il  CV italiano all’indirizzo email admin@viviallestero.com con oggetto “Preventivo CV Inglese”. Riceverete un preventivo economico e senza impegno.

 

Hasta pronto!

Articolo scritto da Francesco Garofano