Un’altra importante “pietra” viene aggiunta a Viviallestero.com. Infatti siamo lieti di presentarvi Sabrina che terrà il Blog di italiani negli Stati Uniti. La sua storia ci viene raccontata da Phoenix, Arizona, Stati Uniti. Nel suo blog Sabrina ci parlerà della sua esperienza e di come sia possibile andare a vivere e lavorare negli USA per noi italiani. Per cui non perdetevi nemmeno un post!!
Se qualcuno quando ero piccola mi avesse detto “Sabrina, tu un giorno andrai a vivere all’estero“ , io gli avrei detto, “ti stai sbagliando. Io non lascerò mai la mia città, Catania“.
Anni dopo, mi rendo conto che ero una ragazza che viveva nel mondo delle favole, che vedeva il suo futuro nella sua città, sposata, con un bel lavoro, che trascorre le domeniche a pranzo dalla propria famiglia e che condivide i suoi momenti più belli ma anche quelli più brutti con le persone che ha sempre conosciuto, e con cui ha deciso di condividere quei momenti.
Blog di italiani negli Stati Uniti
Beh… non è questa la mia storia.
Tutto iniziò quando conobbi all’interno della base NATO, di Sigonella, dove lavoravo nel 2003, mio marito. Un Americano, diverso dai soliti che si incontrano per strada o nei pub il venerdì sera, mezzi ubriachi, e privi di buon senso.
Una persona su cui puoi contare e che sai che non ti lascerà dopo 2 anni di matrimonio, come accade nel 90% dei casi.
La nostra storia è lunga e complicata e non sarà tutta oggi che ve la racconterò, ma salto subito alla decisione presa di trasferirci in America.
Marzo 2009, ci trasferiamo ad Anagni, FR per lavoro, il mio lavoro. Li ero già lontana dalla mia famiglia, ci vedevamo quasi un week-end ogni due mesi, ed è stata questa lontananza che mi ha convinto e dato la forza di dire: Si, non possiamo più vivere in queste condizioni, cercare di sopravvivere ogni mese, cercare di risparmiare in tutto e per tutto, ed alla fine rimanere sempre senza soldi e senza un futuro per costruire una famiglia.
Mio marito era da tempo che mi diceva di andare a vivere in America perché le cose li sarebbero state più facili, ma io non ero pronta. Non volevo crescere, non ero pronta ed essere completamente sola, in un luogo dove non conoscevo nessuno, dove la lingua non era la mia, la moneta non era la mia, dove il mangiare non era il mio, ma soprattutto andare in un luogo che non sentivo casa mia e dove non c’erano i miei genitori.
Ma alla fine il coraggio, l’istinto di “sopravvivenza”, se così si può chiamare, prima o poi viene fuori in noi, e fai di tutto allora per avere una vita felice, come vuoi tu, una vita dove il lavoro, questo grande problema che il nostro bel paese non sa gestire, non sa riparare e costringe persone come me, ad andare via, ti fa prendere la decisione più difficile della tua vita. Lasciare tutto dietro alle tue spalle e partire.
3 Giugno 2010 ore 23.00 dopo quasi 24 ore di lungo viaggio e attesa in aeroporto arriviamo io mio marito ed il nostro gatto Grey a Phoenix. Da li inizia la mia avventura…
So che molti come me si trovano nelle stesse condizioni o forse peggio di come ero io in Italia, senza futuro, senza soldi e senza coraggio. Io mi trovo a Phoenix da due anni ed ogni giorno ringrazio per avere quello che ho adesso, quello che sono riuscita a costruire in così poco tempo.
So cosa significa voler scappare via ma non sapere cosa ci aspetta, quindi se avete voglia di cambiare la vostra vita, ma non avete coraggio, avete solo dubbi, incertezze e paura, io potrei aiutarvi dandovi dei consigli ed informazioni che potrebbero servirvi, è per questo che ho deciso di far parte di questo blog e di raccontarvi giorno dopo giorno parte della mia vita in Italia ed in America perché sono sicura che molti di voi vedrete la vostra storia nella mia storia.
Sabrina da Phoenix: segui tutto il mio blog IN QUESTO LINK.