Come in tante città europee, anche a Valencia é attivo il servizio di bike sharing, ovvero biciclette in condivisione. Il servizio nella città di Valencia si chiama Valenbisí. Le bici di questo progetto sono disposte in diversi punti strategici della cittá. Nel sito http://www.valenbisi.es/ troverete tutte le informazioni su prezzi, indicazioni generali, funzionamento e la mappa con tutte le stazioni. Le bici a Valencia hanno un ruolo molto importante visto che grazie al tempo sempre buono e la città in pianura, le si possono considerare il mezzo di trasporto preferito dai valenciani. Andiamo a leggere qualche informazioni in più sulle bici a Valencia.

Bici a Valencia

Bici a Valencia

Come vi dicevo, sono stati collocati dei veri e propri dispenser di biciclette (colonnine simili a parkimetri alle quali sono assicurate le due ruote). Non si tratta di biciclette qualsiasi: sono bellissime biciclette da passeggio con ruote da ventuno pollici! L’utilizzo della bicicletta é gratuito fino alla mezz’ora, dopodiché si paga 0.50€ all’ora. Sono disponibili anche abbonamenti settimanali o di lunga durata.

Ritengo sia un’iniziativa eccellente, in quanto promuove il traffico su due ruote e fomenta l’utilizzo e lo sviluppo delle vie ciclabili. E non solo, riduce anche i livelli di anidride carbonica in cittá e diminuisce il rumore causato dal passaggio di automobili. Il che non é poco, in quanto Valencia é famosa per essere la cittá piú rumorosa di Spagna 🙂 !

Ora vi saluto, vado a farmi un giro in bicicletta, magari dal centro andrò a prendermi una birra alla Playa Malvarrosa. Un saluto dal vostro Francesco.