Non ne posso più, credo sia proprio arrivato il momento di dirlo: Basta parlare male degli italiani, abbiamo pregi e difetti come tutti. Uno degli sport preferiti dagli italiani sembra essere quello di parlare male dei propri connazionali, trovandomi però in totale disaccordo. Vivo da tanti anni all’estero e posso affermare senza alcun dubbio che noi italiani non abbiamo niente di meno di tante altre popolazioni ed in questo articolo vi spiego anche il perché.
Basta parlare male degli italiani, abbiamo pregi e difetti come tutti
***ATTENZIONE: Avvisiamo il lettore che in questo articolo si parla in termini molto “generici” dove si tende a generalizzare. Lo scopo di questo articolo è solo quello di migliorare la considerazione che noi italiani abbiamo di noi stessi***
Per parlare di un tema così attuale dobbiamo forse tornare indietro nel tempo di qualche decennio (non tanto, solo 158 anni) quando Massimo D’Azeglio disse una delle frasi più storiche e più veritiere della nostra nazione: fatta l’Italia, ora dobbiamo fare gli italiani. E lasciatemelo dire, eccetto quando gioca la nazionale di calcio ai mondiali (quando si qualifica 🙂 ), l’unione della nazione proprio non la sento. La nostra storia è troppo antica e 158 anni sono niente a confronto.
Tutta questa premessa è per cercare di capire in qualche modo da dove arriva la negatività degli italiani contro noi stessi. Forse non ci vogliamo bene in quanto non ci sentiamo una nazione unica ed omogenea? Non sono nessuno per dirlo, ma forse questa potrebbe essere una motivazione.
Rimane il fatto che troppo spesso sento esprimere agli italiani (anche quelli all’estero) pensieri negativi sull’Italia: siamo una popolazione corrotta, sfaticata, caciarona, inaffidabile e, secondo il nostro punto di vista, in molte cose gli “altri” sono migliori. Sicuramente in Italia la corruzione è un aspetto presente e lo notiamo quotidianamente. Ed è pure vero che un po’ caciaroni lo siamo, spesso utilizziamo un tono di voce che in altre nazioni non sentiremmo mai. Vi assicuro però che abbiamo tanti pregi di cui altre nazioni non possono assolutamente vantarsi.
Da italiano che vive all’estero mi da molto fastidio sentire spagnoli, francesi, tedeschi e persone di altre nazioni che parlano così bene di loro stessi. Quando succede penso “ma siamo così inferiori a loro? Non hanno difetti?”. La risposta è ovviamente NO, non siamo inferiori a nessuno e anche gli altri hanno difetti! L’unica differenza tra noi e loro è che noi tendiamo a parlare dei nostri difetti mentre loro si pavoneggiano dei loro pregi!
Per cui italiani, per favore, smettiamola di parlare male di noi stessi e di esaltare le altre nazionalità. Avremo pure tanti difetti, ma abbiamo anche tanti (tantissimi) pregi!
Stefano Piergiovanni
Instagram: https://www.instagram.com/viviallestero/
Facebook: https://www.facebook.com/Stefano-Piergiovanni-Viviallesterocom-199650220380809/