Eccovi un simpatico articolo di Serena che da qualche mese vive a Sydney con il suo ragazzo Wilmer. Si parla di animali che si incontrano passeggiando per Sydney. Oltre ad essere divertente…è anche una risposta a tutti coloro che ci chiedono se a Sydney c’è il rischio di incontrare coccodrilli o animali pericolosi per strada…
Quando sentite parlare di Australia, ed in particolare pensate agli animali che ci abitano, le prime immagini che evocate nella vostra mente, rappresentano buffi e teneri koala, struzzi curiosi oppure feroci coccodrilli, attacchi di squali, ragni, serpenti, meduse, ma soprattutto… L’icona per eccellenza di questa terra, ovvero IL CANGURO!
Se planate su Sydney scordatevi tutto ciò! A meno che non andiate in uno zoo… Ovvio, penserete, siamo in una città! Abbastanza evidente… Quello che non è evidente è che l’animale più comune che puoi incontrare passeggiando per le strade o nei parchi, la sera e di notte è il BAT!!! Non mi riferisco a persone strane o con manie di grandezza, che si vestono da Batman, ma a veri e propri pipistrelli! E la cosa scioccante sul primo momento è che sono enormi!!! E tantissimi! Un giorno abbiamo avuto il piacere di vedere un esemplare penzolare a testa in giù dal filo della corrente, immerso nel sonno e cullato dal vento… Spaventoso… Ma per quanto spaventoso possa essere, vorrei sfatare un mito piuttosto diffuso: ma secondo voi non hanno niente di meglio che pensare “Adesso mi attacco ai capelli di quello lì che sta passando”??? Ma certo che no, vige la legge “io non do fastidio a te e tu non dai fastidio a me”, semplice… Quindi, a parte lo sgomento dei primi giorni, essendo una cosa abbastanza inusuale, adesso attraversiamo parchi e strade senza quasi badarci! Un altro animale abbastanza comune da incontrare di notte è l’opossum, specialmente se passate di fianco a casette con piccoli giardini, ma molto molto incolti, con alberi ed erba alta quasi come me! Sentirete un fruscio tra le foglie e scoprirete questo tenero animaletto che scapperà a rifugiarsi sugli alberi, ma poi si affaccerà incuriosito. Sono molto curiosi, ma non cercate di avvicinarvi troppo o dargli da mangiare perchè presumo abbiano delle unghie molto lunghe anche se non ho appurato personalmente! Attenzione al feroce gabbiano, soprattutto se avete in mano una busta del McDonald’s o simili!!! Vi individua già da molto lontano ed i più affamati potrebbero sferrare un attacco per portarvi via il panino (non sto scherzando)! Ed infine… L’ibis. Lo trovate un po’ dappertutto, soprattutto nei parchi, a caccia di cibo, ma non così arditamente come il gabbiano! Ha un aspetto ed un verso un po’ inquetante, tipo avvoltoio… Ma è ok! Ecco i veri animali di Sydney… Altrochè serpenti e ragni! E ricordate: occhio al gabbiano…
Ciaoooooooooo
Serena