Voglio visitare il Canada, che visto mi serve? Dove posso trovare gli indirizzi delle ambasciate italiane nel mondo? Devo andare negli Stati Uniti per per svolgere un lavoro di una settimana, che visto mi serve? Sto consultando le varie offerte di lavoro in giro per il mondo, ma non so che tipo di visto eventualmente mi servirebbe e non so come potrei organizzarmi? Queste sono solo alcune delle tante domande che gli italiani si pongono e pongono a noi di Viviallestero.com sui visti internazionali. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo per spiegarvi come trovare le informazioni sulle ambasciate italiane in giro per il mondo e sui vari visti che vi potrebbero servire per visitare e vivere nelle altre nazioni. Leggiamo tutti i consigli.
Ambasciate italiane nel mondo
Quando vogliamo andare a lavorare, studiare, investire o anche semplicemente andare come turista in una nazione non europea dobbiamo munirci di visto. Ogni nazione ha le sue regole e molto di queste sono anche di difficile interpretazione. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a chi è esperto e ne sa molto di più di noi.
Per questo motivo vi vogliamo consigliare due siti che possono risolvere molti dei vostri dubbi.
Il primo sito che vi consigliamo è http://www.ufficiovisti.com/. La homepage del loro sito è molto intuitiva. Le due sezioni che più ci interessano solo quelle “visti” e “consolati”. Cliccando sulla sezione visti accederemo alla pagina con tutte le nazioni del mondo divise per continenti. Scegliamo la nazione che ci interessa, clicchiamoci sopra e ci si aprirà la pagina con le informazioni sui visti di cui abbiamo bisogno, in base allo scopo per il quale la visiteremo. Nella sezione dei consolati invece troveremo la lista con tutti gli indirizzi e contatti di consolati ed ambasciate italiane nel mondo.
Il secondo sito che vi consigliamo è https://www.yor.it/, sito dell’omonima agenzia. L’agenzia vi può aiutare nella richiesta dei visti per tutto il mondo. Quindi, a differenza del primo sito, yor.it (acronimo di Your Office in Rome) ti aiuta in maniera pratica nell’ottenimento del visto (ovviamente in cambio del pagamento di una prestazione, prezzo che varia in base alla tipologia di visto).
Siete pronti per la partenza?