La situazione economica dell’Irlanda non è delle migliori, se la paragoniamo con la situazione di 3, 5, 10 anni fa potremmo vedere un grafico davvero allarmante. Nonostante ciò, la capitale Dublino offre ancora tante possibilità di lavoro. Il rapporto Domanda di lavoro/Offerta di lavoro è sceso notevolmente, per cui è aumentata la concorrenza. Viene richiesto un livello d’inglese buono per qualsiasi tipo di lavoro (comunque non alto come il livello richiesto a Londra), vengono richieste ottime capacità tecniche (visto che la maggior parte dei lavori sono nel settore IT) ed è molto più difficile trovare lavoro dall’Italia.
Un grosso punto a favore di Dublino per noi italiani è l’ottimo collegamento grazie ai voli Ryanair. Con partenze da Alghero, Bologna, Bergamo, Pisa, Roma, Torino e Venezia, possiamo risparmiare. Quindi chi vuole trasferirsi a Dublino, oltre che prenotare i biglietti aerei, deve controllare le offerte di lavoro e deve cercarsi un alloggio. Le nostre sezioni “Offerte di lavoro in Irlanda” e “Cerco casa in Irlanda” vi saranno sicuramente d’aiuto.
Una volta trovato lavoro e trovata una buona sistemazione nella bellissima ed accogliente capitale irlandese, non dimenticatevi di fare un brindisi con una bella pinta di Guinness.