Siamo venuti a conoscenza del fatto che ora anche in Italia viene trasmesso il programma televisivo Airport Security. Per chi non lo conoscesse, il programma è ambientato nella dogana australiana, principalmente in quella aeroportuale. Si vedono diversi casi: chi cerca di importare droghe, chi non compila bene il fogliettino dove si dichiara di non importare cibi o piante non permessi, chi cerca di importare materiali illegali e anche chi cerca di entrare con un visto non conforme alle loro regole.

Photo by: atwonline.com
Airport Security in Italia
Proprio per quest’ultimo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Diverse volte leggiamo sui nostri siti o social networks commenti, o riceviamo email, con scritto “posso entrare con il visto turistico e cercare lavoro?”; “con il visto turistico posso fare qualche lavoretto semplice giusto per guadagnare un po’ di soldi?”; “posso entrare con il visto turistico e farmi conoscere da qualche ditta per poi richiedere una sponsorizzazione?”. Ovviamente rispondiamo fermamente con un secco “NO” a tutte queste domande, con il visto turistico non è assolutamente permesso lavorare. Con questo visto si può soltanto fare il turista. Ma spesso tali risposte vengono sottovalutate.
Informandoci su internet abbiamo scoperto che il canale che trasmette questo programma (doppiato) in Italia è DMAX. Guardatelo, ogni tanto ci sono casi di ragazzi che vengono colti “con le mani nel sacco”, ovvero si scopre che hanno fatto lavoretti nonostante fossero in possesso del visto turistico. Pena? Espulsione immediata dal paese ed impossibilità di rientrare per diversi anni. Vedere per credere.
Allora, vi conviene trasgredire?