I consigli dell’esperto

Un aiuto per chi vuole venire a lavorare a Londra

Un aiuto per chi vuole venire a lavorare a Londra

Il nostro pacchetto di aiuti “Vieni a lavorare a Valencia” ha avuto un gran successo, dovuto all’ottimo abbinamento alloggio+assistenza nella ricerca di un lavoro, ma soprattutto al prezzo molto contenuto. Il pacchetto era così interessante che anche coloro che non volevano trasferirsi a Valencia ci hanno scritto per chiederci se potevamo creare dei pacchetti simili per altre città. Da queste[Read More…]

Italiano rifiuta lavoro per andare in vacanza…e poi dicono che non c’è lavoro…

Italiano rifiuta lavoro per andare in vacanza…e poi dicono che non c’è lavoro…

Ricevo questa email da parte di un lettore che segue da diverso tempo il mio sito Viviallestero.com. Il suo è uno sfogo, vuole chiedere a me cosa ne penso, ma ho deciso di girarla a tutti voi per chiedere cosa ne pensate.

May 3, 2016 I consigli dell'esperto
Come trovare lavoro nel settore dei Giochi Online

Come trovare lavoro nel settore dei Giochi Online

Articolo scritto in collaborazione con Erika Castro

 

Oggi vi vogliamo parlare di uno di quei settori che, nonostante la crisi, sta offrendo sempre più posizioni lavorative. Stiamo parlando del mondo del Igaming, ovvero dei giochi online.

 

Nonostante si tratti di un business nato già più di trent’anni fa l’industria del gioco è un settore altamente redditizio, diversificato e sempre a passo con i tempi. Si espande, si sviluppa e si adatta ogni giorno, come del resto ci si potrebbe aspettare per un business basato interamente online. Come tale, è un settore pieno di giovani imprenditori ed esperti di alto livello sempre in cerca di nuove risorse lavorative.

April 20, 2016 I consigli dell'esperto
Questo piccolo segreto ti aiuterà a trovare lavoro all’estero

Questo piccolo segreto ti aiuterà a trovare lavoro all’estero

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei alla ricerca di un lavoro all’estero e, molto facilmente, lo stai cercando dall’Italia. In questo post vogliamo trattare un piccolo particolare che, nonostante non venga tenuto in considerazione da molti, è la causa che fa perdere buone opportunità a chi cerca un lavoro all’estero dall’Italia. Entriamo nei dettagli.

March 30, 2016 I consigli dell'esperto
Quanto posso chiedere di stipendio? Eccovi il sito che vi dice quanto vale il vostro CV e quanto potete chiedere di stipendio!

Quanto posso chiedere di stipendio? Eccovi il sito che vi dice quanto vale il vostro CV e quanto potete chiedere di stipendio!

Sono sicuro che vi sarà capitato più di una volta nella vita di aver ricevuto un’offerta di lavoro con una proposta economica non ottima, e in questi casi vi sarà venuto il dubbio se accettare o meno. “Io valgo molto di più!” è ciò che si dice o almeno lo si spera. Ma come facciamo ad essere sicuri di quanto valiamo e quindi di conseguenza quanto possiamo chiedere di stipendio con esattezza? Il servizio di cui vi parlo in questo articolo vi aiuterà a rispondere a questa domanda. 

March 2, 2016 I consigli dell'esperto
Un aiuto per trasferirsi e trovare lavoro in Germania

Un aiuto per trasferirsi e trovare lavoro in Germania

Aiuti per trasferirsi in Germania

Nel 1955 la allora Germania dell’ovest e l’Italia firmarono l’accordo per il reclutamento e il collocamento di manodopera italiana nella Germania federale. Da quel momento il flusso di nostri connazionali trasferiti in pianta stabile non è mai cessato. Anche al giorno d’oggi milioni di italiani vivono in Germania o hanno intenzione di trasferirsi a breve. 

Bisogna dire però che l’adattamento non è assolutamente semplice, lo shock del vivere in una nazione così diversa dalla nostra non è facile da superare. Il cibo, il clima rigido e, soprattutto, il fatto che i tedeschi generalmente non ci hanno mai visto di buon occhio, sono alcune delle difficoltà da affrontare. 

January 21, 2016 I consigli dell'esperto
Curriculum Vitae per l’estero: i 10 errori da non commettere

Curriculum Vitae per l’estero: i 10 errori da non commettere

In questo articolo vi parlerò degli errori da non commettere quando si redige un Curriculum Vitae in generale e soprattutto gli errori da non fare quando si cerca lavoro all’estero. Ve ne parlerò raccontandovi una “storiella”.

La storia inizia qualche giorno fa, quando un datore di lavoro mi contatta perchè era alla ricerca di personale da inserire nel loro organico. Come sempre, inserisco l’annuncio nell’apposita pagina con tutte le offerte di lavoro per l’estero (http://www.viviallestero.com/offertelavoro). Dopo pochi giorni mi comunica che avevano già ricevuto diverse candidature e che a breve avrebbero cominciato a fare la prima selezione in base al CV.

January 5, 2016 I consigli dell'esperto
Seminario online dove ti spiego come trovare lavoro all’estero

Seminario online dove ti spiego come trovare lavoro all’estero

Lunedì 22 Febbraio ore 21 – Seminario online “Come trovare lavoro all’estero”

State cercando lavoro all’estero, ma non sapete da dove cominciare la ricerca o dove stanno cercando profili come il vostro? Allora partecipate a questo seminario.

Tempo fa avevo organizzato un servizio che si chiamava “Pacchetto Basic” dove aiutavo le persone a crearsi un profilo professionale valido per l’estero, le aiutavo a capire quali erano le migliori destinazioni in base alle proprie caratteristiche e li consigliavo sulla ricerca di un lavoro all’estero. Diverse persone hanno trovato lavoro con questo servizio (leggi qui alcune delle testimonianze: http://www.viviallestero.com/i-consigli-dell-esperto-stefano-piergiovanni/aiuti-per-chi-vuole-andare-all-estero). Ma ora ho deciso di organizzare qualcosa di più economico e più facile da seguire.

December 6, 2015 I consigli dell'esperto
Vi spiego perchè non bisogna più andare in Australia

Vi spiego perchè non bisogna più andare in Australia

Basta, non bisogna più andare in Australia! Non fraintendetemi, ora mi spiego meglio e capirete a chi mi rivolgo e perché non consiglio più l’Australia come destinazione per un trasferimento.  L’Australia è una nazione da sogno, natura incontaminata, spiagge bellissime, animali unici e luoghi incantevoli da visitare assolutamente, eppure ora vi spiego perché non andare in Australia può essere per qualcuno una buona scelta. Negli ultimi anni la maggior parte degli italiani che sono andati in questa lontana nazione non lo ha fatto con lo scopo di visitarla sotto l’aspetto turistico, ma per iniziare una nuova vita cercando quelle soddisfazioni personali e professionali che l’Italia non riesce più a regalargli.

November 17, 2015 I consigli dell'esperto
Siete sicuri che è colpa della crisi se non trovate lavoro? Leggete qui…

Siete sicuri che è colpa della crisi se non trovate lavoro? Leggete qui…

Una delle tante aziende che mi chiedono aiuto per pubblicizzare le loro offerte di lavoro all’estero mi ha inviato un feedback questa mattina. Come prima cosa mi hanno voluto ringraziare perché in nemmeno 5 giorni dalla pubblicazione hanno già ricevuto 127 curriculum da italiani interessati alla posizione che stanno offrendo. Allo stesso modo, però, hanno voluto mettermi al corrente che solo pochi di questi CV possono essere presi in considerazione, e mi hanno anche spiegato il perché…

October 20, 2015 I consigli dell'esperto