La Svizzera è una nazione suddivisa in cantoni ed il cantone più “legato” all’Italia è certamente quello del Ticino, sia per un fattore geografico, in quanto questo è il più vicino alla nostra nazione, sia per un fattore linguistico, perché, più del 80% della popolazione, parla italiano. In questo articolo parleremo delle offerte di lavoro in Svizzera per italiani nel Canton Ticino.

Quindi se sommiamo il fatto che la Svizzera è fra le nazioni europee più benestanti (anche se non come lo era anni fa), il fatto che è molto facile da raggiungere ed anche il fatto che la lingua dominante è la nostra, il canton Ticino diventa un posto molto ambito per coloro che cercano lavoro fuori dai confini nazionali. 

– IN FONDO A QUESTO ARTICOLO TROVERETE LE ULTIME 10 OFFERTE DI LAVORO PER ITALIANI NEL CANTON TICINO SEMPRE AGGIORNATE – 

 

Come in tutte le cose, però, esiste la parte negativa. Come si suol dire non è tutto oro ciò che luccica. Infatti anche il Canton Ticino sta vivendo un periodo di grossa crisi. Abbiamo recentemente parlato con italiani che gestiscono un’attivitá a Lugano e ci hanno raccontato una realtà ben differente da ciò che noi italiani sogniamo quando pensiamo ai “cugini” svizzeri.

La crisi che sta attanagliando l’Europa in questi ultimi anni si sta facendo sentire anche nel piccolo angolo italiano della Svizzera. In più la pessima situazione in cui versa la nostra di nazione ha comportato un’emigrazione di massa verso la Svizzera. Per cui il mix fra la leggera flessione dell’offerta di lavoro ed il notevole aumento della domanda ha comportato due conseguenze: più difficoltà nel trovare lavoro e i datori di lavoro possono giocare al ribasso con gli stipendi ed i benefits che offrono a chi cerca un’occupazione.

Per cui come possiamo trovare lavoro nel Canton Ticino? Come abbiamo detto prima l’aumento della richiesta di lavoro ha cambiato i criteri di assunzione. Sicuramente un fattore principale sta diventando quello di trovarsi giá sul posto. Come anche per altre destinazioni, se prima era facile trovare lavoro dall’Italia, ora lo è molto di meno. Oltre al trovarsi giá in Svizzera o ancora meglio giá nel cantone, sarebbe meglio parlare altre lingue oltre all’italiano. Quali? Ovviamente inglese, ma anche tedesco e francese ovvero le due lingue parlate negli altri cantoni. Anche se nel Canton Ticino la lingua parlata è l’italiano, la conoscenza di altre lingue ci potrebbe aprire altre porte ed i datori di lavoro che devono scegliere fra due persone con lo stesso tipo di esperienze professionali preferiranno chi parla inglese.

Quindi ricapitolando per avere maggiori chance di successo nel trovare lavoro nel Canton Ticino dobbiamo trovarci sul posto, parlare più lingue e avere quelle capacità nei settori con più offerte di lavoro al momento.

E proprio per farsi un’idea delle offerte di lavoro più gettonate potete consultare la lista che troverete qui di seguito. Vi ricordiamo che la lista si aggiorna in automatico più volte al giorno per cui tornate a consultarla quotidianamente.

    neuvoo job search lavori

    Se siete interessati ad un’offerta che compare nella lista qui sopra, non dovete far altro che cliccare sul rispettivo link, si aprirà una nuova pagina con le istruzioni per potersi candidare.