ICOTEA, Istituto formativo qualificato per la formazione del personale in ambito scolastico e accreditato presso il MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, Codice Esercente ZAIXV, ha inserito nella sua programmazione la predisposizione di strumenti formativi riguardanti gli immigrati, i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, i soggetti svantaggiati culturalmente e socialmente.

Le tre categorie sopra elencate rappresentano proprio l’insieme dei soggetti portatori di Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) cui si rivolge il Master Icotea di I° Livello intitolato “Bisogni Educativi Speciali – Personalizzazione dell’Apprendimento”.

icotea e i bes

Il Master si svolge per un monte di 1500 ore.

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” è  diventata di uso comune in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 la quale asserisce che “in ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Inoltre, si ribadisce che ogni alunno, per un certo periodo e in maniera continua, può manifestare per motivi fisici, biologici, psicologici e sociali particolari Bisogni Educativi Speciali: da qui l’esigenza della Scuola di offrire una risposta adeguata e personalizzata.

A tale Direttiva si è aggiunta la Circolare Ministeriale n.8 del 6 Marzo 2013 che prevede l’attivazione, in ogni Istituto Scolastico, del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, con il compito di elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusione, riferito a tutti gli alunni con BES.

Il Master ICOTEA fornisce gli strumenti necessari per riconoscere gli alunni BES e rispondere alle loro esigenze.

Il percorso formativo è parzialmente finanziato dalla Unione Europea mediante Voucher Formativo Finanziato, valido fino al 30 Maggio 2017, che ICOTEA ha ottenuto a copertura parziale dell’importo totale del Master.

Un altro vantaggio risiede nel pagamento rateizzabile: prima quota all’atto di iscrizione e pagamento a saldo a fine Master, senza alcun costo aggiuntivo.

I docenti possono iscriversi usufruendo della Carta del Docente (euro 500).

Possono accedere al Master tutti coloro che dispongono di laurea o diploma di laurea in materie umanistiche, in sociologia, psicologia, pedagogia, scienze sociali, infermieristiche, in diritto, in discipline sanitarie.

Il Master consente di ottenere la certificazione del possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati in vista del prossimo Concorso Docenti previsto per il 2018.

Ai Professionisti nel settore sanitario verrà rilasciato un Certificato di 50 Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) in quanto ICOTEA è accreditato presso il Ministero della Salute in qualità di Provider n. 4182 per la formazione ECM.

Ai Liberi Professionisti, Dipendenti Pubblici o Privati, iscritti presso Ordini/Albi/Collegi, nonché agli assistenti sociali, verranno riconosciuti 20 Crediti Formativi Professionali (CFP).

L’inizio del Master avverrà nelle 24 ore successive all’iscrizione.

Gli iscritti hanno la possibilità di usufruire della normativa vigente per il diritto allo studio che garantisce 150 ore annue per la formazione.

Sia le lezioni che gli esami sono a distanza/online.

I corsisti dispongono altresì di un portale formativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, possono seguire le lezioni online dal loro computer, quando e dove preferiscono, e possono avvalersi della disponibilità di un Tutor che, entro 24 ore, risponderà a tutte le richieste.

Il Master è rivolto a:

• Insegnati, Docenti, Precari e Capi d’Istituto

• Insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina

• Docenti disciplinari con esperienza e/o formazione specifica e/o con compiti di coordinamento delle classi

• Docenti per il sostegno

• Assistenti alla comunicazione

• Genitori

• Esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento o convenzionabili con le scuole

• Laureati e Laureandi in Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione

• Psicologi, Educatori, Tecnici della Riabilitazione.

L’attestato finale, che ha valore legale sia in Italia che all’estero, è utilizzabile per i concorsi pubblici, per la libera professione, per l’avanzamento nelle graduatorie scolastiche, per l’inserimento nelle cooperative sociali, per una specializzazione degli assistenti sociali, per attività specifiche sia cliniche che nei servizi territoriale delle ASL.

La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo e nel farlo.

ICOTEA investe continuamente sulla formazione delle professionalità.

Sa come farlo e lo fa con brillanti risultati, riconosciuti a tutti i livelli.