Sapete quanto sia importante scrivere una buona Cover Letter? Molto! Soprattutto è fondamentale quando ci stiamo proponendo ad un’azienda che ci interessa, ma senza aver visto una loro specifica offerta di lavoro. Per cui devono ben capire per quale motivo li stiamo contattando e cosa vorremmo comunicare con la nostra lettera o email. Quindi lo scopo primario della Cover Letter (Lettera di presentazione in italiano) è quella di farci conoscere e, come dice la parola stessa, presentarci. In questo articolo vogliamo entrare un pochino di più nel merito cercando di spiegare come scrivere una Cover Letter perfetta.

Entriamo quindi nel dettaglio e vediamo esattamente cosa dobbiamo inserire per scrivere una buona cover letter.

Cover Letter

Il successo di una Cover Letter arriva da un punto fondamentale: bisogna prepararla ed ottimizzarla in base alla persona o alla ditta alla quale la stiamo inviando.

 

La lettera di presentazione va divisa in 5 parti che vi elenchiamo qui sotto:

1. Presentarci: Scrivere il nostro nome e cognome e un dato di contatto.

2. Specificare a chi stiamo inviando quella lettera: Scrivere ad esempio “All’attenzione della Signora Maria Rossi, responsabile dell’ufficio Risorse Umane dell’azienda XXX”.

3. Specificare per quale motivo stiamo scrivendo: Specificare il motivo che ci ha spinto ad inviare la lettera di presentazione. Quindi può essere un’offerta di lavoro oppure per il fatto che abbiamo analizzato il profilo dell’azienda e ci piacerebbe molto lavorare per loro o almeno collaborare.

4. Descrivere le nostre skills e le nostre esperienze lavorative: Una delle parti più importanti di questa lettera è quella dove ci descriviamo sotto il punto di vista professionale e quindi cerchiamo di far capire per quale motivo dovrebbero prenderci in considerazione.

5. Salutare: Salutare cordialmente e firmare.

 

Volete essere sicuri di aver scritto una Cover Letter vincente? Potete anche usufruire dell’aiuto dei nostri esperti. Inviateci la vostra lettera di presentazione all’indirizzo email admin@viviallestero.com con oggetto “Cover Letter vincente”. Nel testo dell’email spiegate che obiettivi vorreste raggiungere con questa lettera di presentazione. I nostri esperti vi invieranno un preventivo economico e senza impegno per ottimizzare la vostra lettera.

 

Siete alla ricerca di un lavoro? Consultate la nostra sezione dove potete trovare tutte le ultime offerte in giro per il mondo: CLICCATE QUI.