Una delle mete turistiche più ambite d’Europa è l’isola spagnola di Ibiza. L’isola fa parte delle Baleari insieme a Palma di Maiorca, Minorca e Formentera. L’economia dell’isola ibizenca si sostiene principalmente col turismo estivo e per questo motivo molte persone sono interessate a capire come trovare lavoro a Ibiza.

Come trovare lavoro a Ibiza

In questo articolo vi parlerò di come trovare lavoro a Ibiza.

Grazie alle stupende spiagge ed alle discoteche più famose al mondo, ogni anno centinaia di migliaia di turisti scelgono quest’isola per passare le proprie vacanze.

L’elevato numero di turisti comporta un buon giro economico e di conseguenza tanti posti di lavoro, per questo motivo ho deciso di spiegarvi come trovare lavoro a Ibiza.

 

 

Prima di tutto dobbiamo parlare delle zone dove c’è più turismo e quindi più richiesta di personale: San Antonio, Eivissa, Playa d’en Bossa e tutte le zone vicine alle spiagge più frequentate.

Ora affrontiamo il tema più importante, ovvero: Come trovare lavoro a Ibiza? Visto che il settore turistico (hospitality come viene chiamato in lingua inglese) è quello in cui è più facile trovare lavoro, il metodo più utile e determinante è quello di presentarsi di persona muniti di Curriculum Vitae nelle varie strutture e parlare direttamente col titolare o col responsabile del personale. Altro metodo valido è quello di consultare la sezione degli annunci di lavoro “Anuncios de Trabajo” presenti nei quotidiani locali come ad esempio il “Diario de Ibiza”.

Diario de Ibiza quotidiano

Annunci di lavoro su Diario de Ibiza

Oppure potete presentarvi in uno degli uffici del contro per l’impiego (SOIB) http://www.caib.es/govern/organigrama/area.do?lang=ca&coduo=1464 dislocati in vari punti dell’isola.

 

 

 

Come quindi è abbastanza facile da intuire, trovare lavoro online dall’Italia è abbastanza difficile, almeno che voi non abbiate delle qualifiche molto ricercate come possono essere quelle di cuoco con esperienza, istruttore di sub, manager d’hotel e altri simili.

Per farvi un’idea delle offerte di lavoro presenti al momento sull’isola potete visitare la nostra pagina dedicata (CLICCA QUI PER VEDERLE) oppure visitare il sito infojobs.es.

Quali sono le caratteristiche più richieste? Visto che la grande maggioranza dei lavori sono a contatto con un pubblico internazionale, una buona conoscenza della lingua spagnola e dell’inglese sono un aspetto fondamentale senza il quale è veramente difficile che qualcuno ci possa prendere in considerazione. Se poi, oltre a queste due lingue, avessimo anche una base di tedesco e/o russo, allora sarebbe tutto più facile.

La stagione estiva va da Maggio fino al periodo a cavallo fra la fine di Settembre e gli inizi di Ottobre. Tutte le strutture turistiche iniziano a prepararsi nel mese di Aprile, per questo motivo se volete cercare lavoro a Ibiza, è meglio muoversi nel mese di Aprile fino la prima metà di Maggio. Con questo non voglio dire che cercarlo successivamente sia inutile, ma magari qualche posizione per voi interessante è già stata assegnata.

Quindi, riassumendo, per poter trovare lavoro a Ibiza bisogna cercarlo più che altro nel settore turistico; prendere in considerazione le zone più frequentate; farsi conoscere dai titolari delle strutture; avere un Curriculum in lingua spagnola e parlare almeno la lingua spagnola ed inglese.

Suerte!!!