Avete mai pensato o desiderato di trovare lavoro a Dubai, una delle località più lussuose del mondo odierno? Se la vostra risposta è sì, allora continuate a leggere questo articolo perché troverete tante informazioni utili su come trovare lavoro a Dubai.

La prima domanda che normalmente la gente mi pone è: “E’ facile trovare lavoro a Dubai?”. La risposta, valida anche per tante altre destinazioni, è: per qualcuno sì e per altri no. Ora vi spiegherò il perché di questa risposta.

Come trovare lavoro a Dubai

Come trovare lavoro a Dubai

Il mondo lavorativo a Dubai è in costante mutamento e crescita per cui le offerte di lavoro sono generalmente molte, ma dobbiamo tenere conto di diversi fattori:

– Il primo, ed il più ovvio, è quello che noi italiani a Dubai siamo stranieri ed in quanto stranieri abbiamo bisogno di un valido visto per poter lavorare. Per ottenerlo dobbiamo riuscire a “convincere” un datore di lavoro sul fatto che siamo il giusto profilo e che quindi non soltanto meritiamo un’offerta di lavoro, ma anche una “sponsorizzazione”. Dobbiamo quindi dimostrare che ciò che noi possiamo offrire ai datori di lavoro è qualcosa di più valido rispetto a ciò che le persone del posto o le persone che hanno già un visto lavorativo possono altrettanto offrire.

– Il secondo fattore da tenere in considerazione, che invece molti erroneamente sottovalutano, è l’elevato costo della vita. Vivere a Dubai è molto costoso, o meglio, vivere nelle Dubai “nuova”,  nella zona centrale, vicino al mare, dove tutti gli stranieri occidentali vivono, è molto costoso, soprattutto per quanto riguarda l’alloggio. Per potersi mantenere e per poter vivere nella Dubai che noi tutti abbiamo in mente, dobbiamo avere uno stipendio molto elevato. Risultato? Cercare un lavoro non qualificato come ad esempio aiuto cuoco, cuoco non altamente qualificato, donna delle pulizie, manovalanza edile, impiegati non manageriali, camerieri non altamente qualificati e simili, è praticamente inutile. Inutile lo è anche perché generalmente queste posizioni non qualificate vengono ricoperte  da personale asiatico. Chi è già stato a Dubai avrà sicuramente notato l’elevata presenza di personale proveniente dal Sud Est asiatico nei ristoranti e negli hotel.

– Il terzo fattore è la conoscenza delle lingue. Le due lingue fondamentali per poter lavorare e Dubai sono la lingua araba e la lingua inglese. Chi ha un buon livello di tutte e due le lingue sicuramente avrà molte più opportunità, ma anche avere un ottimo livello di inglese può essere sufficiente. Quando parlo di ottimo livello, intendo un livello molto alto, visto che, come spiegato prima, i ruoli per i quali possiamo candidarci sono molto specifici e qualificati.

 

 

Pensate di poter ambire ad un lavoro a Dubai e volete cominciare seriamente a prepararvi per questo mondo lavorativo? Bene, allora vediamo cosa vi serve:

– Prima di tutto dobbiamo possedere i requisiti necessari per poter, eventualmente, ottenere un visto lavorativo a Dubai, altrimenti sarebbe tutto inutile. Possiamo leggere maggiori informazioni in questo link: http://www.livingindubai.org/how-to-apply-for-a-work-permit-in-dubai/.

– Dobbiamo anche presentarci nel giusto modo e quindi avere un buon Curriculum Vitae redatto in lingua inglese e col formato internazionale (no Europass). Se avete bisogno di tradurre professionalmente il vostro CV in inglese, potete chiedere aiuto agli esperti che collaborano col nostro sito Viviallestero.com. Inviateci il vostro CV italiano a admin@viviallestero.com utilizzando come oggetto “Preventivo CV Dubai”. Così facendo riceverete un preventivo economico e senza impegno per la traduzione del vostro Curriculum.

Trovare le offerte di lavoro. Una volta che abbiamo preparato bene il nostro profilo, possiamo incominciare a cercare le offerte di lavoro adatte al nostro profilo. Il miglior sito per chi cerca lavoro a Dubai ed in tutto il medio oriente è senza dubbio Bayt.com che, come anche loro stessi si definiscono, sono il “best Recruiting and career resource for job seekers in Middle East and North Africa”.

Potete registrare il vostro CV in questa pagina CLICCA QUI oppure cominciare a guardare le ultime offerte di lavoro disponibili CLICCA QUI.

Altre ottime risorse per trovare offerte di lavoro a Dubai sono:

Monstergulf (http://www.monstergulf.com/) ovvero la versione del golfo persico di Monster.

Gulf Talent (https://www.gulftalent.com/uae/jobs/city/dubai) è uno dei più importanti siti per chi cerca lavoro nel Middle East, con una pagina dedicata alla città di Dubai

Dubai Task (https://dubaitask.com/) sito appositamente creato per chi cerca lavoro a Dubai. Le offerte sono divise per settore lavorativo.

Laimoon (https://jobs.laimoon.com/uae) altro sito molto valido per chi cerca lavoro nel Medio Oriente. Oltre ad essere un sito di recruiting, è un valido supporto per chi cerca head hunters.

Viviallestero.com (http://www.viviallestero.com/offertelavoro/offerte-di-lavoro-in-asia/832-lavoro-a-dubai) anche nel nostro sito abbiamo creato una sezione apposita dove poter trovare le ultime offerte di lavoro a Dubai. Abbiamo impostato questa pagina in maniera tale che emergano le offerte che hanno qualcosa in relazione all’Italia come la lingua o i ristoranti italiani o i marchi della nostra nazione.

Ovviamente un’altra ottima risorsa online da utilizzare è Linkedin.