Come conciliare un’attività professionale basata su attività fisica e benessere, con la voglia di viaggiare e di far viaggiare?

Ci è riuscito Nicola Guglielmoni, Consulente di viaggi online in Evolution Travel da quasi 3 anni.

Fisico atletico, appassionato sportivo, gestore di una palestra con centro benessere, Nicola vive a Verona e ha la mente sempre proiettata su mille attività, a partire da tour e viaggi.

Come trasformare la passione per i viaggi in lavoro

Ciao Nicola, come hai scoperto Evolution Travel e perchè hai deciso di diventare Consulente di viaggi online?

Partiamo dal presupposto che per me viaggiare non è mai abbastanza! Amo scoprire posti nuovi e sono curioso di natura, quindi ho sempre organizzato da solo i miei viaggi, soprattutto quelli più importanti.

Proprio in occasione di una prossima partenza, mi sono imbattuto nelle offerte Evolution Travel cercando online.

Non c’è voluto molto per accorgermi che, oltre a poter diventare un cliente viaggiatore, avrei potuto fare della mia passione una vera e propria attività lavorativa.

 

Quindi hai colto subito l’opportunità di diventare Consulente di viaggi online? Cosa ti ha colpito nella tua ricerca di informazioni?

Sinceramente, una volta compreso il modello Evolution Travel, non ho cercato alternative: mi sembrava perfetto per me, per la mia idea di lavoro nel settore travel.

Mi piace il web, mi piacciono i viaggi: ho capito che avrei potuto trovare tutto ciò in Evolution Travel, senza sacrificare la mia attività primaria. Gestisco infatti una palestra con centro benessere: mi ci dedico ogni mattina, riservando il pomeriggio al mestiere di Consulente di viaggi online.

Sono una persona sempre alla ricerca di nuovi stimoli e in questo contesto ne trovo di continuo!

Inoltre posso gestire il mio tempo – non slo lavorativo ma anche familiare – come desidero, senza dover accantonare nessuna attività.

 

Qual è stato il primo aspetto che ti ha colpito maggiormente, nel modello Evolution Travel?

Ho testato sin dal principio il grande spirito di collaborazione che esiste tra i Consulenti del network.

E’ una realtà particolare e probabilmente unica, in cui i collegamenti tra “colleghi” esistono e sono fatti di conoscenza condivisa.

Grazie a tutte queste persone, di fatto si crea tanto sapere messo insieme. Posso conoscere di tutto su qualsiasi destinazione di viaggio, grazie alle informazioni e all’organizzazione del network.

Questo aiuta molto nel lavoro perchè ci permette di dare un ottimo servizio ai clienti.

 

Ti piace trattare qualche meta particolare o lavori su qualsiasi genere di richiesta?

Sono partito con un approccio generale, come tutti. Poi nel tempo ho deciso vendere con più regolarità Maldive e vacanze a tema diving. Queste isole mi piacciono molto, le sento parte di me, quindi ho una propensione naturale ad occuparmene. Potrei dire lo stesso per il diving, essendo io uno sportivo, sempre in attività!

E’ sempre la passione e la curiosità a guidarmi, anche nel lavoro di Consulente di viaggi online!

 

Quali sono le difficoltà che incontri, se ce ne sono?

Come per qualsiasi cosa, ci sono punti critici sui quali si può sempre migliorare. Posso dire che, all’inizio di questo percorso, ho avuto difficoltà nell’approccio con il cliente perchè ero abituato ad un contatto diretto e visivo con le persone.

Riuscire a vendere senza guardarsi in faccia e senza incontrarsi di persona per me è stata una sfida, sulla quale lavoro ogni giorno.

Sono molto migliorato nell’approccio al cliente, grazie alle sessioni di formazione messe a disposizione da Evolution Travel.

 

Cosa ti aspetti in futuro dall’attività di Consulente di viaggi online? Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Sto già gettando le basi per il mio prossimo obiettivo: nella mia crescita in Evolution Travel vedo la Thailandia. Sto iniziando a lavorare su questa destinazione e a breve partirò in prima persona, per conoscerla ancora più fondo, così da proporla al meglio ai miei clienti.

 

Per concludere questa chiacchierata, raccontaci cosa pensi di trasmettere ai tuoi clienti, quando ti occupi di organizzare per loro un viaggio?

Credo che i miei clienti capiscano quanta passione ci metto e quanta attenzione riservo alle loro richieste.

Mi viene spontaneo, soprattutto perchè ogni viaggio che preparo, è come se fosse un viaggio per il quale sto per partire io!

Sento quasi di essere il loro accompagnatore sul posto, quindi cerco sempre di dare il massimo, come se fossi io stesso lì con loro.

Quando concludo una vendita, sono soddisfatto non solo per il guadagno che ne deriva ma soprattutto per la sensazione di fiducia che mi accorda il cliente.

Infatti, al rientro, ricontatto sempre i miei clienti, per sapere del viaggio, per avere le loro impressioni a caldo.

Sentirli soddisfatti mi appaga molto! Perchè proprio in quel momento capisco non solo che ho lavorato bene ma che effettivamente, per ogni viaggio che organizzo, parto anche io!

 

Ti piacerebbe scoprire nel dettaglio i mestiere del Consulente di viaggi online?

Clicca qui e accedi alla Guida introduttiva gratuita!

Vuoi conoscere Nicola?

Ecco il suo sito di viaggi e vacanze