Il 2018 è l’anno del Concorso per Docenti. Con Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59, all’articolo 5 è stato disposto che, per accedere ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, è necessario possedere, congiuntamente al titolo di studio universitario o accademico previsto dalla vigente normativa in materia di classi di concorso, anche 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche.

Il Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA (SSML  ICOTEA) ha deliberato l’attivazione di specifici corsi nelle suddette discipline, che integrano il Piano di studi del Corso di Laurea in Scienze della mediazione linguistica e che sono singolarmente fruibili da parte di chiunque sia in possesso dei requisiti di accesso al citato corso di Laurea.

Uno di questi corsi comprende tutte e quattro le discipline richieste e consente di acquisire i 24 crediti necessari:

Pedagogia Speciale e Didattica dell’Inclusione (M-PED) + Psicologia (M-PSI) + Antropologia (M-DEA/01 – M-FIL/03 – L-ART/08) + Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/03 – M-PED/04) – monte ore 600. La pagina del corso è al link http://bit.ly/2CDFOwQ.

L’accesso al corso è favorito da alcune sostanziali vantaggiose condizioni:

  • grazie ad un finanziamento ottenuto da Icotea da parte dell’Unione Europea, e valido fino al 28 Febbraio 2018, l’onere del percorso formativo è parzialmente coperto da un Voucher Formativo che riduce l’investimento previsto da euro 999,00 ad euro 649,00, IVA compresa;
  • è possibile fruire di una rateizzazione della somma dovuta in due tranche: la prima di euro 249,00 al momento dell’iscrizione, e l’altra a saldo di euro 400,00, senza spese aggiuntive;
  • essendo ICOTEA un Istituto Formativo Ministeriale, accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16, Codice Esercente ZAIXV, i docenti possono iscriversi al corso usufruendo del contributo della Carta del Docente, che ammonta ad euro 500,00 ed è compatibile e cumulabile con il Voucher Formativo Finanziato, per cui l’investimento si riduce ulteriormente;
  • per seguire il Corso è possibile ottenere, da parte dell’Amministrazione pubblica e privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con permessi per diritto allo studio, nei limiti previsti dalla normativa vigente;
  • il Corso consente di ottenere la certificazione (lo ripetiamo) del possesso di 24 CFU (Crediti formativi universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, necessario in vista del prossimo Concorso Docenti previsto per il 2018.

L’iscrizione, per poter usufruire del Voucher, deve avvenire entro il 28 Febbraio 2018. Le lezioni verranno attivate nelle 24 ore successive, dopo che, via email, saranno comunicate all’interessato sia la procedura di registrazione che la chiave di iscrizione.

Tra le novità didattiche introdotte da ICOTEA spiccano lo svolgimento delle lezioni e degli esami in modalità blended (online + on site + live), la disponibilità di un portale formativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la presenza costante di un tutor che, entro 24 h, rispondere ad ogni tipo di quesito.